Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Carlo Alberto Cimenti (Cala) aprirà il 24° Congresso Nazionale Assodimi



 L'alpinista di fama mondiale illustrerà come Arrivare alla meta riuscendo a fare i prossimi 20 passi nonostante le avversità

Carlo Alberto Cimenti (Cala) aprirà il 24° Congresso Nazionale Assodimi

L'alpinista di fama mondiale illustrerà come Arrivare alla meta riuscendo a fare i prossimi 20 passi nonostante le avversità

Carlalberto Cimenti (Cala) di Pragelato nel Pinerolese, 40 anni, è il primo italiano ad aver conseguito lo “Snow Leopard”, l’attestato assegnato dalla federazione alpinistica russa a chi scala le cinque cime “over 7000” che sono racchiuse nel territorio dell’Ex Unione Sovietica: Lenin Peak - Pamir (7.134 mt), Khan Tengri – Tien Shan (7.010 mt), Pobeda Peak – Tien Shan (7.439 mt), Ismail Somoni Peak (Communism Peak) - Pamir (7.495 mt), Korje-nevskaya Peak - Pamir (7.105 mt).

“... da solo sono arrivato in cima sforzandomi di fare almeno venti passi prima della prossima sosta, da solo
sono tornato facendo lunghi viaggi con la mente e ... ” (Cala)


La capacità difare i prossimi “venti passi” nonostante le avversità, le difficoltà oggettive che ci indurrebbero ad abbandonare l’impresa, è la forza che dobbiamo trovare da soli per conseguire i risultati che ci prefiggiamo.

Il progetto “SnowLeopard” realizzato da Cala ha molte analogie con il lavoro dell'imprenditore: la solitudine,
l’attesa, la difficoltà, la depressione, la volontà di arrivare, la negoziazione, la motivazione, la ricerca di stimoli nuovi, la soddisfazione e la gioia di aver raggiunto un obiettivo traendo le forze solo da noi stessi.

Lo ‘Snow Leopard’ è un’onorificenza poco conosciuta nell’ambiente alpinistico occidentale, ma molto ambita tra gli appassionati di alpinismo russi e asiatici.

Il progetto iniziale prevedeva la conquista di tutte le cinque cime nel 2013, ma in quell’anno solo 3 cime sono state raggiunte, il Pobeda nel 2014 e il Communism Peak nel 2015.

Primo italiano ad aver conseguito l’onorificenza e primo alpinista in assoluto ad avere sciato su tutte e cinque le montagne.




 


 

CONTATTACI