Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Congresso ERA a Roma


 Assodimi ha partecipato attivamente ai lavori del congresso ERA 2015 svoltosi a Roma

Congresso ERA a Roma

Assodimi ha partecipato attivamente ai lavori del congresso ERA 2015 svoltosi a Roma

ERA ha organizzato il proprio congresso annuale a Roma dal titolo: “La sostenibilità come opportunità”. Assodimi ha collaborato organizzando una riunione alla mattina per i noleggiatori del Lazio e con la collaborazione di Gian Luca Benci ha contribuito all’organizzazione della prima parte dei lavori mediante il contributo di 3 soci: Officine Giuliano, Cofiloc e Boels.
L’assodimiDay ha visto la partecipazione di 30 persone dove sono stati discussi le problematiche comuni del settore noleggio. Problematiche che purtroppo sono sempre le medesime: mancati pagamenti, concorrenza da parte di aziende non specializzate nel noleggio, burocrazia, mancanza cultura del noleggio ecc ecc. La discussione si è dipanata affrontando i vari temi e cercando le soluzioni, il più concrete possibili, che possono essere operative quanto prima. Il problema è trovare quegli step operativi tangibili che possono almeno incrinare le problematiche che tutti conosciamo. I presenti sono stati in accordo nel provare ad utilizzare il progetto QualityRent per provare almeno a indicare come dovrebbe essere il vero noleggio professionale.

Nel pomeriggio si è tenuta la prima parte del congresso ERA con l’introduzione ai lavori con un focus sull’Italia. Il focus ha visto Gian Luca Benci illustrare l’andamento del mondo delle costruzioni pre e post crisi e quindi sono stati presentati alcuni dati statistici sul fatturato e penetrazione del noleggio sia in base ai dati statistici Assodimi che in base ai dati ERA. I due studi divergono per il tipo diverso di ricerca dei dati: Assodimi prende in considerazione anche aziende che non svolgono solo attività di noleggio in modo predominante. 3 soci Assodimi hanno presentato la loro visione del noleggio in Italia e del loro concetto di sostenibilità. Il primo ad effettuare la presentazione è stato Officine Giuliano con Erico De Rosa che ha illustrato in maniera chiara le grandi problematiche dell’Italia: burocrazia, legislazione al contrario, pagamenti e gestione denaro. Purtroppo gli argomenti toccati ed illustrati davanti ai migliori noleggiatori d’Europa sono veramente ineccepibili e presentano un paese con forti contraddizioni. Cofiloc con l’intervento di Carlo Buso ha presentato la propria realtà aziendale e di come la sostenibilità sia legata a doppio filo con il loro concetto di imprenditoria. L’ultimo intervento è stato quello di Tarcisio Sciocco della Boels che da grande noleggiatore Europeo è entrato in Italia da pochi anni. Ribadendo le problematiche comuni ha comunque concluso il proprio intervento indicando il nostro paese come un mercato in crescita e con grosse potenzialità e che progetti come il QualityRent possono aiutare a sviluppare.

#slide#

Il congresso ERA è ufficialmente iniziato alle 16:30 con il benvenuto del presidente ERA Vesa Koivula (della società Cramo) che ha citato Assodimi. Marzia Giusto tesoriere Assodimi e membro del board ERA ha dato il benvenuto a tutti i presenti e da quel momento si è iniziato i lavori ufficiali parlando di sostenibilità.
Due importanti relatori hanno spiegato l’importanza della sostenibilità a livello mondiale e di come il noleggio possa ritenersi un servizio sostenibile.

Gli argomenti trattati a livello ERA sono di alto livello e sicuramente importanti da affrontare per il futuro anche della professione del noleggio ma purtroppo sono distanti dal poterci dare delle riflessioni alle problematiche che stiamo affrontando ogni giorno in Italia.
Il pomeriggio si è concluso con l’intervento del segretario generale ERA Michel Petitjean che ha illustrato l’andamento del noleggio in Europa. Dati completi e disponibili previo acquisto sul sito ER

Immagini

26.jpg

26.jpg

20.jpg

20.jpg

25.jpg

25.jpg

27.jpg

27.jpg

23.jpg

23.jpg

24.jpg

24.jpg

22.jpg

22.jpg

21.jpg

21.jpg

CONTATTACI