ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

ERA lancia il calcolatore per valutare chiaramente il costo derivante dalla proprietà dei macchinari

ERA lancia il calcolatore per valutare chiaramente il costo derivante dalla proprietà dei macchinari

Lo strumento prende in considerazione tutti i costi che compongono il valore reale dell’investimento




La European Rental Association (ERA) annuncia oggi il lancio di un 'calcolatore' innovativo e disponibile gratuitamente per elaborare il costo complessivo legato alla proprietà dei macchinari.  Il calcolatore è disponibile su: http://equipmentcalculator.org/
Il calcolatore, creato in collaborazione con la Solvay Brussels School of Economics and Management è il primo nel suo genere. È un evoluto strumento di calcolo finanziario, progettato per aiutare tutti i soggetti interessati a investire in un
macchinario a valutare correttamente il costo effettivo dell’acquisto, calcolando il valore economico totale dell'investimento.
La ricerca condotta per sviluppare lo strumento ha evidenziato che tutto il settore richiede maggior chiarezza nell’analisi dei costi legati all’acquisto, soprattutto in un momento di crisi finanziaria che costringe ad attenti controlli sul budget. Interviste condotte con i dirigenti di aziende di tutta Europa che pur dipendono dall’acquisto di macchinari sia per la produzione sia per la consegna, hanno confermato di ricevere forti pressioni per eliminare dai bilanci tutto quanto non sia legato al core business aziendale. Le loro esperienze e i dati rilevati, utilizzati in forma anonima, sono stati di grande aiuto per realizzare il modello innovativo alla base del calcolatore.
Il calcolatore 'Total Cost of Ownership' (TCO) per macchinari rappresenta un 'vero modello' trasparente, efficace ed efficiente per elaborare il costo totale della proprietà indicando chiaramente tutti i costi diretti e indiretti. Fornisce un livello di analisi dei costi non disponibile pubblicamente in precedenza, con un'interfaccia
semplice e facile da usare.

Il calcolatore è uno strumento obiettivo necessario per condurre al meglio un’analisi fra le opzioni acquisto e noleggio, aiutando gli investitori a prendere decisioni informate sul canale da scegliere per dotarsi del macchinario.
È disponibile sul sito web, in versione app per Android e Apple; l’uso è semplice ed immediato. Tutti i dati generati con l'utilizzo del calcolatore saranno archiviati dall'utente e rimarranno di sua proprietà. ERA non archivia tali dati e non vi ha accesso. Il calcolatore è stato creato essenzialmente come un aiuto nelle importanti scelte di investimento e uno strumento per massimizzare l’efficienza dell’intero comparto.

Michel Petitjean, Segretario Generale di ERA, ha detto:
"Durante il nostro lavoro con un team della Solvay Brussels School of Economics and Management, siamo riusciti a compiere un'analisi completa e obiettiva dei costi totali legati alla proprietà. Questo strumento innovativo utilizza uno dei più sofisticati modelli di calcolo e può essere applicato sia ai macchinari pesanti che ai compatti. È un grande passo nella direzione giusta per il nostro settore".

Dirk Stukkens, rappresentante di un'impresa leader nel settore delle attrezzature, ha
dichiarato:
"Con la crisi finanziaria, il modo in cui i clienti acquistano un macchinario è completamente cambiato. Il prezzo di un macchinario in precedenza costituiva il fattore principale nella decisione di acquisto. Oggi sono sempre di più i clienti che elaborano questo tipi di decisioni in base al costo di un macchinario per la durata
complessiva del suo utilizzo. Questo strumento di nuova concezione permette agli utenti di calcolare il cosiddetto
'costo totale della proprietà' in un modo semplice e veloce, perché consente di avere un'analisi finanziaria completa di tutti i costi delle attrezzature che prima venivano elaborati in una serie di fogli di calcolo. Questo strumento tiene conto del costo complessivo relativo all'acquisizione e di tutti i costi operativi, oltre ai costi relativi alla sostituzione o agli aggiornamenti al termine del ciclo di vita utile. Grazie al fatto che è facile da usare, lo strumento è in grado di fornire, in modo chiaro, un quadro completo di qualsiasi investimento di capitali in attrezzature."


Come funziona:
Il calcolatore è disponibile su: http://equipmentcalculator.org/
Dopo aver completato un semplice processo di registrazione, gli utenti possono
calcolare il costo totale di proprietà per le seguenti tipologie di macchina:
- Pale gommate > 15 T
- Pale cingolate > 15 T
- Escavatori gommati > 15 T
- Escavatori cingolati > 15 T
- Macchinari generici per l'edilizia < 15T
Una volta scelto il tipo di macchinario, l'utente può aggiungere i valori 'suggeriti' e 'aggiunti' per le diverse categorie di costi: 'Inserimento dati relativi all'investimento', 'Inserimento dati relativi al funzionamento', e 'Inserimento dati relativi alla cessione'. Sarà calcolato un costo annuo, mensile e giornaliero totale della proprietà. Come optional, è possibile visualizzare anche il costo comparativo per il noleggio inserendo nei campi relativi ai dati di noleggio.
Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *