Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il noleggio come aiuto in zone svantaggiate?


 Il direttore Prosperi in collaborazione con CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (organizzazione intergovernativa fondata nel 1962 con sede a Parigi con membri di tutto il mondo) si è recato in Egitto per un progetto di cooperazione Italia/Egitto

Il noleggio come aiuto in zone svantaggiate?

Il direttore Prosperi in collaborazione con CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (organizzazione intergovernativa fondata nel 1962 con sede a Parigi con membri di tutto il mondo) si è recato in Egitto per un progetto di cooperazione Italia/Egitto

Ci sono molte forme di aiuto ad un paese con problemi economici, l'Italia ha deciso di investire fornendo macchinari agricoli all’Egitto utilizzando il CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari già radicato nel paese attraverso il progetto SAMSIMIFA " Sustainable Agricultural Mechanization System Improvement in Minia and Fayoun Governatorates finanziato dalla Cooperazione Italiana. Lo stato egiziano già da tempo fornisce tali macchinari sotto forma di noleggio con operatore, ma al rinnovo del parco macchine è stato abbinato una prima ricognizione da parte di Marco Prosperi (per gli aspetti di organizzazione del noleggio) e di Alessandro Cappelli contoterzista barese (per gli aspetti di gestione dei macchinari).

In alcune zone dell'Egitto l'agricoltura è la principale fonte economia e di sostentamento, l'utilizzo di mezzi più moderni per la gestione dei campi e raccolta dei prodotti potrebbe aiutare la popolazione del luogo a migliorare le proprie condizioni e disentincivare la spostamento delle persone da una zona all'altra o peggio da paese all’altro.

Le realtà locali non possono permettersi tali macchine e attrezzature e quindi sono state create stazioni di noleggio statali a cui negli anni sono state fornite macchinari e attrezzature. Con questo nuovo progetto verranno fornite le nuove macchine (di produzione principalmente italiana) sia alle stazioni di noleggio che a delle cooperative locali che raggruppano migliaia di agricoltori. Per il governo italiano si tratta di un investimento di cooperazione ed economico a lunghissimo termine, per lo stato egiziano un modo per rimodernare e meccanizzare l’agricoltura. Il concetto di noleggio con operatore diventa fondamentale per far utilizzare al meglio il parco macchine, tutti i concetti chiave del noleggio (manutenzione, costi, redditività, procedure, comunicazione) sono importanti per far funzione al meglio questo progetto.

Il direttore Prosperi ha tenuto 5 mini seminari (Cairo, Minya, Fayum, Mallawi) per illustrare cos’è il noleggio professionale e cosa comporta il passaggio dal concetto di possesso al concetto di utilizzo, inoltre sono state visitate vari centri di noleggio, cooperative, centri di manutenzione. Le attuali procedure di noleggio sono svolte completamente manualmente con la compilazione di modulistiche e reportistiche che vanno già nell’ottica di una gestione accurata del noleggio con operatore ma purtroppo carente di una gestione manageriale con controllo serrati dell’utilizzo delle macchine e dei costi.

Da questo primo percorso con le relazioni fornite si cercherà di migliorare l’approccio al noleggio sia per gli operatori che per gli utilizzatori.

CONTATTACI