Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

IL SISTEMA DI TAGLIO CON SEGA A FILO CERTIFICATO ATEX DI TYROLIT

 Tyrolit lancia un sistema di taglio con sega a filo certificato ATEX per aree a rischio di esplosione unico al mondo. Una tecnologia fortemente innovativa che pone l’Azienda ai vertici mondiali anche nel settore della demolizione controllata.

IL SISTEMA DI TAGLIO CON SEGA A FILO CERTIFICATO ATEX DI TYROLIT

Tyrolit lancia un sistema di taglio con sega a filo certificato ATEX per aree a rischio di esplosione unico al mondo. Una tecnologia fortemente innovativa che pone l’Azienda ai vertici mondiali anche nel settore della demolizione controllata.

 Tyrolit è il primo fornitore al mondo a introdurre un sistema di taglio con sega a filo certificato ATEX per aree a rischio di esplosione della zona 1. Il sistema comprende il filo elettrodepositato DWH***-S e la sega a filo idraulica SB. Con questa tecnologia innovativa di taglio a freddo per acciaio e metalli non ferrosi, Tyrolit stabilisce nuovi parametri nel campo della tecnologia con filo diamantato e apre a possibilità di impiego senza precedenti, in particolare nell'area della manutenzione e dell'ampliamento di impianti chimici e petroliferi.

 
Decenni di esperienza nella produzione e nell'applicazione di fili diamantati e di sistemi macchina per il taglio con filo diamantato costituiscono un grande vantaggio per l’azienda di Innsbruck. In aggiunta alle soluzioni per ristrutturazioni e demolizioni, per esempio ponti, edifici e molte altre grandi strutture in calcestruzzo armato, il produttore di utensili e macchine da costruzione tirolese aggiunge un ulteriore elemento alla propria gamma di prodotti: il sistema di taglio con sega a filo certificato ATEX.
 
“ATmosphères EXplosibles”, la cui sigla è ATEX, è la direttiva dell'Unione Europea sulla protezione contro le esplosioni che regola il rispetto dei requisiti fondamentali sulla salute e la sicurezza per i macchinari e i sistemi di protezione, affinché vengano utilizzati in modo adeguato in aree a rischio di esplosione. Tyrolit è l'unica azienda in grado di soddisfare questi standard ed è stata certificata per EX Zona 1, II 23G IIA C T3 DNV da Nemko Presage AS.
Il sistema di taglio con sega a filo viene usato principalmente per tagliare tubi o altre strutture in acciaio in ambienti di lavoro in cui vi possono essere fughe di gas a rischio di esplosione. Pertanto, fra i principali gruppi di destinazione ci sono le aziende e i fornitori di servizi incaricati di operazioni di assistenza e manutenzione e dell'espansione o modernizzazione di piattaforme di estrazione di gas e petrolio, raffinerie o impianti chimici. 
 
Il sistema è stato progettato da Tyrolit per l'impiego con dispositivi già certificati. Le fasi di preparazione necessarie risultano più semplici per l'operatore poiché i complicati processi di acquisizione di omologazioni, autorizzazioni e permessi sono limitati al processo lavorativo in sé, consentendo così un risparmio in termini di costi e tempo.
I due protagonisti del sistema certificato ATEX, il filo diamantato DWH***-S e la sega a filo idraulica SB, sono adattati reciprocamente in modo ottimale e consentono i migliori risultati di taglio.
 
Il filo diamantato elettrodepositato Tyrolit Premium DWH***-S per acciaio e metalli non ferrosi è caratterizzato da eccellenti prestazioni di taglio e da una lunga durata. Grazie alla speciale struttura e all'elevato numero delle perle, si garantisce  silenziosità del funzionamento. La struttura robusta assicura inoltre un livello elevato di sicurezza, anche in relazione alle esigenze elevate di progetti particolarmente complessi. 
 
La sega a filo idraulica SB Tyrolit Hydrostress è dotata di un accumulatore del filo largo e compatto e di un’elevata trasmissione di forza, con l'ausilio del sistema di azionamento a pulegge multiple. Le pulegge integrate consentono il rinvio del filo in tutte le direzioni e il tensionatore idraulico garantisce un funzionamento efficiente. Per rendere il lavoro più semplice e flessibile possibile, l'accumulatore del filo può essere riempito senza l'uso di utensili.
 
L'introduzione di questa tecnologia di taglio a freddo certificata ATEX consente a Tyrolit di essere sempre più competitiva nel settore della demolizio

CONTATTACI