Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

La European Rental Association lancia il calcolatore per valutare chiaramente il costo derivante dalla proprietà dei macchinari 
 Lo strumento prende in considerazione tutti i costi che compongono il valore reale dell’investimento

La European Rental Association lancia il calcolatore per valutare chiaramente il costo derivante dalla proprietà dei macchinari

Lo strumento prende in considerazione tutti i costi che compongono il valore reale dell’investimento

6 gennaio 2017, (Bruxelles, Belgio) – Il calcolatore del “Costo totale di proprietà” (TCO, Total Cost of Ownership), il nuovo strumento della European Rental Association, è ora disponibile in Italiano.

Si tratta di uno strumento trasparente che fornisce un “modello reale” per il calcolo del costo totale di proprietà, mostrando in modo chiaro tutti i costi diretti e indiretti su un’interfaccia semplice e intuitiva. Una funzione dello strumento TCO permette di elaborare un’analisi di confronto completamente obiettiva fra acquisto e noleggio, aiutando le parti interessate nella presa di decisioni. Lo strumento fornisce un livello di analisi dei costi finora non disponibile al pubblico.

Il calcolatore, creato in collaborazione con la Solvay Brussels School of Economics and Management è il primo nel suo genere. È un evoluto strumento di calcolo finanziario, progettato per aiutare tutti i soggetti interessati a investire in un macchinario a valutare correttamente il costo effettivo dell’acquisto, calcolando il valore economico totale dell'investimento.

La ricerca condotta per sviluppare lo strumento ha evidenziato che tutto il settore richiede maggior chiarezza nell’analisi dei costi legati all’acquisto, soprattutto in un momento di crisi finanziaria che costringe ad attenti controlli sul budget. Interviste condotte con i dirigenti di aziende di tutta Europa che pur dipendono dall’acquisto di macchinari sia per la produzione sia per la consegna, hanno confermato di ricevere forti pressioni per eliminare dai bilanci tutto quanto non sia legato al core business aziendale. Le loro esperienze e i dati rilevati, utilizzati in forma anonima, sono stati di grande aiuto per realizzare il modello innovativo alla base del calcolatore.

È disponibile sul sito web e in versione app per Android e Apple; l’uso è semplice ed immediato. Tutti i dati generati con l'utilizzo del calcolatore saranno archiviati dall'utente e rimarranno di sua proprietà. ERA non archivia tali dati e non vi ha accesso. Il calcolatore è stato creato essenzialmente come un aiuto nelle importanti scelte di investimento e uno strumento per massimizzare l’efficienza dell’intero comparto.

Michel Petitjean, Segretario Generale di ERA, ha detto:

"Durante il nostro lavoro con un team della Solvay Brussels School of Economics and Management, siamo riusciti a compiere un'analisi completa e obiettiva dei costi totali legati alla proprietà. Questo strumento innovativo utilizza uno dei più sofisticati modelli di calcolo e può essere applicato sia ai macchinari pesanti che ai compatti. È un grande passo nella direzione giusta per il nostro settore".

Dirk Stukkens, rappresentante di un'impresa leader nel settore delle attre

CONTATTACI