ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

MACCHINE PER COSTRUZIONI: RILASCIATO IL RAPPORTO CRIBIS PER IL SETTORE

MACCHINE PER COSTRUZIONI: RILASCIATO IL RAPPORTO CRIBIS PER IL SETTORE

Unacea a Ecomondo insieme alle aziende italiane di attrezzature per demolizione e riciclo




 
Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto Cribis sul settore macchine per costruzioni, rilasciato alla vigilia di Ecomondo, la produzione italiana di attrezzature nel 2016 è cresciuta del 21%, attestandosi a €306 milioni. In crescita risultano anche la prodizione di macchine movimento terra (18%), di macchine per la preparazione degli inerti (64%) e delle gru a torre (17%). È stabile la produzione di macchinari per il calcestruzzo (2%) mentre risultano in calo le macchine per la perforazione (-28%) e le macchine stradali (-5%).

Al via quindi alla 21° edizione di Ecomondo, la fiera annuale dedicata all’economia verde e circolare che si svolgerà a Rimini fino al 10 novembre. Unacea sarà presente con un proprio stand (C3, 104) insieme all’associazione dei noleggiatori del settore Assodimi.

“L’appuntamento annuale con Ecomondo è un importante vetrina sulle nuove applicazioni delle nostre macchine e in particolare delle nostre attrezzature – ha dichiarato Paolo Venturi, presidente di Unacea. Penso alle attrezzature per la demolizione selettiva e silenziosa, grazie alle quali è possibile diminuire enormemente l’impatto delle demolizioni dei vecchi edifici. Così come alle attività di trattamento in cantiere: le benne vagliatrici, selezionatrici e frantumatrici aprono a nuove possibilità di riuso e di riciclo dei materiali, in linea con quanto auspicato dall’Ue e a beneficio della collettività in termini di minori rifiuti prodotti e minore impatto delle attività estrattive. La nostra presenza a Ecomondo rafforza quindi l’obiettivo di Unacea di agevolare il riconoscimento e l’intoduzione delle innovazioni tecnologiche del settore, a beneficio della collettività e dell’ambiente”.


Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *