Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Problematiche Aperte con le motorizzazioni Varie segnalazioni che stiamo portando all'attenzione dei tavoli di lavoro

Problematiche Aperte con le motorizzazioni

Varie segnalazioni che stiamo portando all'attenzione dei tavoli di lavoro

Se avete anche voi segnalazioni riguardanti le motorizzazioni segnalatecelo.

1) Per i veicoli (e quindi anche le piattaforme autocarrate) con noleggi oltre i 30 giorni esiste l'obbligo di comunicazione alla motorizzazione del cambio temporaneo di nominativo sulla carta di circolazione.

L’assurdità della richiesta (che ha anche un costo di 9€ a pratica e non può essere fatta telematicamente) risulta tutt’ora in vigore. L’associazione ANIASIA (autonoleggi) mediante un ricordo al tar ha tentato di bloccare tale burocratica richiesta ma secondo alcuni giuristi la norma è tutt’ora attiva. Nel dubbio merita fare contratti di 29 giorni al massimo.

2) Alcune motorizzazioni stanno facendo problemi per immatricolare veicoli speciali se la sede legale è in un comune e la sede operativa in un altro chiedendo che il comune della sede operativa fornisca l'abilitazione al noleggio (generalmente l'abilitazione viene data solo alla sede legale).

La risposta del nostro consulente è inequivocabile: le Motorizzazioni purtroppo interpretano le norme a loro "piacimento" per cui lo stesso argomento viene spesso trattato diversamente.
Una soluzione potrebbe essere quella di farsi una dichiarazione da Assodimi ma non sempre basta.

3) Viene segnala il fatto che alcune regioni nell'immatricolare le piattaforme autocarrate non le considerano mezzi speciali e quindi utilizzano un metodo di tassazione non basata sui watt ma sulla portata.

Purtroppo anche qui la motorizzazione stanno interpretando in maniera soggettiva le norme, Assodimi si sta muovendo per fare uscire una circolare in tal senso

CONTATTACI