ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

Procedura Noleggio Standard

Definziioni degli aspetti pratici dell'erogazione del noleggio senza toccare gli aspetti commerciali rimandati all'autonomia della singola azienda




 
 La procedura ancora in work in progress è stata fatta visionare ad INAIL ed Ance Giovani, ogni volstro suggerimetno è naturalmente ben accetto

 Documento  Specifiche  Diritti del Cliente  Doveri del Cliente
 Preventivo  Solo se richiesto: devono essere esplicitati i listini applicati, i servizi obbligatori ed opzionali e gli eventuali costi aggiuntivi  Avere risposta alle reali esigenze manifestate, con nessuna variazione in caso di trasformazione in contratto di noleggio.  
 Contratto o convenzione annuale
  • Documento Obbligatorio
  • Una parte inerente la fornitura con indicazione chiara delle tariffe applicate e dei servizi accessori forniti con i relativi costi.
  • Una parte inerente gli articoli in accordo con checklist Assodimi
  • Utilizzo del contratto del noleggiatore
 Avere nel contratto in maniera chiara ed esplicativa:
  • tutti i riferimenti ai beni forniti, all’intervallo di tempo e massimo di ore utilizzabili con esplicato il costo eventuali delle eccedenze
  • Le modalità di recesso e risoluzione espressa.
  • Le modalità e tempistiche di assistenza in caso di blocco o guasto della fornitura.
  • Le condizioni assicurative applicate.
  • Chiedere il riferimento al proprio documento d’ordine
 Firmare il contratto del noleggiatore da persona con potere di firma.
Possibile cessione di una cauzione con le modalità previste dal noleggiatore per le coperture previste dal contratto.
La firma potrà essere in modalità autografa o digitale in base all’organizzazione dell’azienda cedente.
 Elenco utilizzatori  Documento Obbligatorio da richiedere all’utilizzatore in base all’art 72 della legge 81/2008  Avere evidenzia del trattamento privacy dei dati forniti  Fornitura di un autocertificazione come da circolare del Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali n. 12/2013 da parte del datore di lavoro con l’elenco dei nominativi utilizzatori dei beni presi a noleggio e della loro formazione se obbligatoria per i beni presi a noleggio
 DDT  Opzionale (in base alla modulistica può essere documento autonomo o inglobato con il verbale o con il contratto noleggio)    
 Verbale di uscita e di rientro Documento Obbligatorio all’atto della consegna della fornitura e obbligatorio in fase di rientro della singola fornitura
Deve contenere:
  • la descrizione chiara degli eventuali problematiche dei beni
  • Indicazione del valore del contaore/contachilometri (se presenti) e indicazione dei valore del livelli
Fare riferimento alla consegna dei manuali d’uso e istruzioni e delle certificazioni CE

Deve dare informazioni sull’archiviazioni delle checklist sulle manutenzioni, verifiche periodiche, revisioni effettuate con eventuale allegato del documento attestante l’esecuzione dell’ultimo controllo con esito positivo

Inserimento di eventuali annotazioni da parte del cliente
Fornire indicazioni degli accessori utilizzabili in base alle indicazioni del costruttore e degli standard
Evidenza dei contatti e/o riferimenti aziendali da contattare in caso di problematiche
 
Avere copia controfirmata da entrambe le parti per attestare data e ora di consegna/riconsegna e stato dei beni.
Ottenere documentazione inerente i termini di sicurezza contenuti nel D.Lgs. 81/2008:
  • art.71 comma 10: “qualora le attrezzature di lavoro siano usate al di fuori della sede dell’unità produttiva devono essere accompagnate da un documento attestante l’esecuzione dell’ultimo controllo con esito positivo”
  • art. 72 comma 2 si deve attestare il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini di sicurezza

Avere a noleggio esclusivamente beni in Conformità al T.U. 81/2008 e successive modifiche
 
 Firma del Verbale di uscita e del Verbale di rientro.
 Fatturazione
o ricevuta fiscale
o rendicontazione di fine mese
 Documento Obbligatorio    
 Customer satisfaction Questionario da poter restituire anche in forma anonima per conoscere la qualità del servizio Chiedere la registrazione di un anomalia del processo di noleggio  

Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *