ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

Rapporto ERA sul mercato noleggio 2016.

L'industria europea del noleggio nel suo complesso continua a crescere




 
L'industria europea del noleggio nel suo complesso continua a crescere, con la Germania che è diventato il secondo più grande mercato del noleggio in Europa dal 2014 a scapito della Francia.

In Europa, il noleggio ha visto la crescita del mercato nonostante le molte sfide economiche. Il settore del noleggio attrezzature europea nel 2015 ha visto una crescita anno su anno del 2,0% in media per i 15 paesi studiati. Per gli stessi paesi, si stima che la crescita media sarà del 2,8% nel 2016, con una previsione del 1,9% per il 2017.
Il rapporto include anche i dati per la penetrazione del PIL (calcolo del fatturato noleggio in rapporto al PIL) nei 15 che nel 2015 è stato dello + 1,71 ‰.

In particolare per l'Italia viene certifdicato un aumento medio del 2.6% 2015 su 2016 e una previsione di circa 1% di crescita nel 2017 e del 2% nel 2018
Viene invece visto fermo l'indice di penetrazione (il valore del giro d'affari del noleggio rispetto al giro d'affari del mondo delle costruzioni o del pil paese)

Per Michel Petitjean, segretario generale del ERA,

"In Era vediamo un crescente riconoscimento per i vantaggi che porta il noleggio alle imprese. Questi includono un uso più efficiente del capitale, l'accesso a una gamma più ampia di equipaggiamento, la manutenzione e l'assistenza da parte di esperti, la conformità alle normative e una migliore performance di sostenibilità. Intensamente utilizzato, con scelte accurate delle attrezzature può portare reali benefici per le aziende in tutto il continente. "

I dati elaborati da ERA discostano da quelli elaborati dal nostro centro studi per la differenza di concetto di "azienda noleggio", l'anomalia italia sta nel fatto che la stragrande maggiornza delle aziende sono piccole reatà che fanno vendita o erogano vari servizi e hanno all'interno un centro noleggio. In altri paesi monitorati da ERA, invece, le realtà di noleggio sono imprese strutturate solo per svolgere quel tipo di lavoro.

Per visionare i dati elaborati da Federico della Puppa sui bilanci 2015 e sull'imprese di noleggio italiane cliccare qui

Per visionare lo studio ERA del mercato noleggio Italia 2016 cliccare qui

Per i soci Assodimi entro fine anno sarà disponibile lo studio completo dei bilanci delle aziende di noleggio elaborato da Federico Della Puppa della società Theorema.

Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *