Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

JCB festeggia un duplice traguardo per le sue pale gommate Nel 2019 JCB festeggia 50 anni dal lancio del suo primo modello di pala caricatrice
gommata.

JCB festeggia un duplice traguardo per le sue pale gommate

Nel 2019 JCB festeggia 50 anni dal lancio del suo primo modello di pala caricatrice gommata.

JCB celebra nel 2019 i 50 anni delle sue pale gommate registrando nuovi record di produzione. Nel corso di questi cinque decenni la pluripremiata gamma di pale caricatrici gommate (wheeled loading shovel) dell'azienda si è ampliata a livelli eccezionali, introducendo molte tecnologie leader di mercato e rendendo JCB un player globale in questo segmento.
L'azienda è entrata nel mercato delle pale gommate con l'acquisizione della britannica Chaseside Engineering e della sua gamma di sette macchine ad assale rigido. Il trasferimento delle linee di produzione dallo stabilimento di Chaseside a Blackburn, nel Lancashire, richiese diversi mesi per arrivare all'avvio degli impianti all'inizio del 1969, il primo anno di produzione delle pale gommate nello stabilimento JCB di Rocester nello Staffordshire, appositamente ampliato a questo scopo.
In quel primo anno, la neonata divisione pale gommate costruì solo 298 macchine, principalmente per soddisfare la domanda della clientela domestica. Oggi, dopo 50 anni di attività, JCB produce migliaia di pale gommate tramite linee di produzione localizzate in tutto il mondo, dal Regno Unito a India, Brasile e Cina. Quest'anno ricorre anche il 20° anniversario di apertura dello stabilimento di Cheadle, nello Staffordshire, dedicato alla produzione delle pale gommate.
Tim Burnhope, Chief Innovation and Growth Officer di JCB, ha dichiarato: "Negli ultimi 50 anni la gamma di pale gommate JCB è divenuta una parte importante del nostro portafoglio prodotti. Cinquant'anni sono tanti, ma la nostra visione è sempre fermamente orientata al futuro e il nostro impegno è sempre quello di rendere la nostra gamma sempre più innovativa. Il lancio della spaziosa cabina CommandPlus sulle nostre pale gommate è stato un momento cruciale nella storia di queste macchine, un'innovazione che ha davvero posto il comfort dell'operatore al centro dell'intero progetto.
JCB oggi propone 25 diversi modelli di pale gommate, che vengono costruite in tre continenti. La nostra gamma altamente innovativa ci pone in un'eccellente posizione per far crescere ulteriormente le nostre vendite in un settore che è cresciuto rapidamente a livello mondiale per tre anni consecutivi".
Le prime macchine progettate da JCB vennero introdotte nel 1971 con il lancio dei modelli 413 e 418 in sostituzione degli ex modelli Chaseside. Queste pale erano dotate di una cabina montata sulla parte anteriore del telaio articolato per fornire all'operatore una visuale migliore sull'area di lavoro, e di uno snodo centrale oscillante per garantire che tutte e quattro le ruote rimanessero a contatto con il terreno assicurando il massimo sforzo di trazione.
In quegli anni JCB lanciò una pala caricatrice cingolata, la 110, la prima del suo genere a disporre di una trasmissione idrostatica e di doppi comandi. La macchina fu la prima ad essere premiata con un Design Council Award nel 1972, e avrebbe continuato il suo sviluppo con i modelli 112 e 114 anche negli anni '70.
Nel 1973 furono lanciate la 423 e la 428, che segnarono l'ingresso di JCB nel segmento delle pale gommate pesanti. Un anno dopo, il Design Council premiò nuovamente JCB per la 418, secondo riconoscimento in soli due anni per quella che era ancora una business unit relativamente giovane.
Allìinizio degli anni '80 la divisione crebbe nuovamente con l'introduzione del compattatore 428. JCB già allora intuì che ogni specifico settore industriale richiedeva macchine specializzate, una filosofia arrivata intatta ai giorni nostri come dimostrano le gamme JCB specifiche per l'edilizia, l'industria estrattiva, l'agricoltura e la gestione dei rifiuti. Il primo modello Farm Master 410 sarebbe stato lanciato solo due anni dopo, nel 1983, continuando un rapporto con

CONTATTACI