Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

SaMoTer Outlook - Report trimestrale sul settore dell'edilizia
 Il report offre una visione sintetica su base trimestrale delle principali tendenze congiunturali

SaMoTer Outlook - Report trimestrale sul settore dell'edilizia

Il report offre una visione sintetica su base trimestrale delle principali tendenze congiunturali

 

l report offre una visione sintetica su base trimestrale delle principali tendenze congiunturali in atto nel settore dell’edilizia in Italia e le prospettive di investimento in costruzioni a breve-medio termine con riferimento allo scenario macroeconomico generale e a quello specifico settoriale (edilizia residenziale – sia nuovo che ristrutturazioni -, edilizia non residenziale e genio civile)

n sintesi:

  • Andamento incerto nell’anno in corso
    I segnali di uscita dalla lunga recessione delle costruzioni italiane si sono indeboliti: gli investimenti nel comparto hanno accusato una sostanziale battuta d’arresto nel primo semestre 2016 e, alla luce delle informazioni congiunturali, dovrebbero confermare un andamento moderato nella seconda metà dell’anno.
    Indicazioni negative si rilevano per i bandi di gara pubblici, “bloccati” dall’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, mentre si consolida la tendenza espansiva delle compravendite immobiliari, diffusa a tutti i segmenti del mercato (sia residenziale che non residenziale).
  • Rivista al ribasso la crescita per il 2016
    A chiusura dell’anno in corso si stima una crescita degli investimenti in costruzioni più contenuta rispetto alle precedenti stime; la revisione più consistente al ribasso riguarda il comparto del genio civile, che sembra beneficiare di un impatto inferiore alle attese delle misure di rilancio degli investimenti in infrastrutture varate dal governo. Nel residenziale prosegue l’effetto di stimolo degli incentivi fiscali a favore degli investimenti nel rinnovo, a compensare l’ulteriore indebolimento delle nuove abitazioni.
  • Confermato il miglioramento prospettico
    Per il 2017-2018 è previsto un progressivo rafforzamento della ripresa, grazie al traino dell’edilizia non residenziale e soprattutto delle opere pubbliche. Anche sulla base delle misure annunciate per la prossima legge di Stabilità, vi sono aspettative di un maggiore impulso agli investimenti pubblici da parte della politica di bilancio.
    Più moderata la crescita stimata per l’edilizia residenziale; il comparto del rinnovo manterrà un’intonazione positiva, ma per gli investimenti in nuove abitazioni l’uscita dalla recessione continuerà ad essere frenata dall’elevato stock di invenduto.
  • CONTATTACI