Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Seminario sulle apparecchiature di sollevamento materiali Al seminario interverrà il presidente Assodimi Roberto Nicoletti

Seminario sulle apparecchiature di sollevamento materiali

Al seminario interverrà il presidente Assodimi Roberto Nicoletti

Presentazione

L’articolo 71 comma 8 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che il datore di lavoro provveda ad assi-curare i controlli necessari al mantenimento del buono stato di conservazione e di efficienza delle attrezzature di lavoro attenendosi alle indicazioni fornite dai fabbricanti o, in assenza di queste, alle pertinenti norme tecniche.

Considerati tali obblighi per il datore di lavoro e la difficoltà, per tutte le macchine per le quali non risulta disponibile il manuale d’uso, di reperire le indicazioni necessarie a condurre tali controlli, l’INAIL, con il supporto di altre istituzioni e di associazioni di categoria di fabbricanti e datori di lavori, ha predisposto una guida all’applicazione delle norme tecni-
che pertinenti e/o di buone prassi che definisce gli interventi da intraprendere sugli apparecchi di sollevamento, specificando la tipologia dei controlli e i requisiti delle persone competenti.

Durante il seminario verrà illustrata in modo dettagliato la struttura del documento, partendo dal panorama normativo da cui il lavoro prende le mosse, per poi, dopo una definizione delle tipologie di controllo individuate e delle figure a diverso titolo coinvolte, addentrarsi nella descrizione degli interventi, con particolare riguardo al settore edile e a taluni elementi delle attrezzature di sollevamento che gli stessi costruttori indicano critici e come tali, meritano particolare attenzione di studio.

Per iscrizioni ed informazioni cliccare qui

In allegato la presentazione d il programma completo

CONTATTACI