Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

TYROLIT PER LA NUOVA SEDE DELLA FONDAZIONE FELTRINELLI A MILANO
 Scale di precisione

TYROLIT PER LA NUOVA SEDE DELLA FONDAZIONE FELTRINELLI A MILANO

Scale di precisione

La realizzazione di un corpo scala di geometria complessa e variabile all’interno della nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano vede protagoniste le soluzioni per il taglio a filo e disco diamantato Tyrolit. Precisione, rapidità e sicurezza, per lavorazioni pulite e davvero “chirurgiche”.

La demolizione controllata e selettiva è una tecnica ormai in uso da diversi anni, che ha preso piede grazie alle sue caratteristiche di praticità, velocità esecutiva e semplificazione dei processi di cantiere. Non di rado, infatti, soprattutto nei casi in cui sia necessario ricavare geometrie complesse all’interno dei getti in calcestruzzo che compongono le strutture orizzontali e verticali degli edifici, risulta molto più rapido ed economico, al posto di approntare complesse casserature, realizzare gli stessi al pieno e, successivamente, ricavare al loro interno gli spazi desiderati facendo ricorso a opportune attrezzature.
 
È esattamente questa la situazione affrontata dall’impresa Demco di Seriate (BG) all’interno di uno degli interventi recenti di maggiore rilievo di Milano: la realizzazione della nuova sede della Fondazione Feltrinelli, opera a firma dello studio di architettura Herzog & De Meuron, nel cui contesto la realizzazione dei particolari corpi scala previsti dai progettisti ha visto protagoniste le soluzioni di taglio a filo e disco diamantato Tyrolit.
 
Il nuovo edificio dove la Fondazione Feltrinelli ha trasferito la propria sede sorge nell’area di Porta Volta, tra Viale Pasubio e Viale Crispi, nel cuore del centro storico milanese, e si sviluppa su circa 2.700 metri quadrati articolati in cinque piani fuori terra, affiancati da un edificio Feltrinelli e da un ulteriore immobile di proprietà del
Comune di Milano, che avrà qui un suo polo amministrativo. Il piano terreno, in particolare, ospita una libreria Feltrinelli della superficie di circa quattrocento metri quadri, mentre il primo piano dell’edificio è occupato da uno spazio polifunzionale attrezzato per ospitare anche proiezioni ed eventi artistici dal vivo; il secondo e il terzo piano saranno invece destinati alla zona uffici e alle aule per incontri e seminari, in grado di ospitare complessivamente circa 160 persone.
 
La sala lettura della biblioteca, infine, situata all’ultimo piano Il progetto ha in particolare previsto, fra l’altro, la creazione di un corpo scala elicoidale di collegamento fra i vari piani, caratterizzato da raggi differenziati in funzione delle quote. La complessità geometrica ed esecutiva che la realizzazione di tale struttura avrebbe comportato utilizzando le tecniche costruttive più tradizionali ha indotto l’impresa incaricata dei lavori a considerare una soluzione alternativa, consistente nella demolizione di una porzione dei solai in calcestruzzo armato, dello spessore di circa 30 cm, e nel successivo sezionamento delle stesse in blocchi da un metro per un metro da rimuovere tramite sollevatore meccanico dal piano sottostante. Ed è proprio nell’esecuzione di tali lavorazioni che la Demco ha fatto ricorso
alle soluzioni Tyrolit, rappresentate in questo caso da un sistema di taglio con sega a filo diamantato circolare CCH25*** e una sega murale DZ - S2, entrambe alimentate da una centralina idraulica Hydrostress PPH20 **.
 
Per il taglio primario della sezione circolare dei solai è stata utilizzata come accennato una sega a filo diamantato CCH25*** con pantografo CC2500, calibrato in funzione dei diversi raggi di taglio previsti dal progetto. L’attrezzatura, che consente di realizzare tagli di diametro variabile da 500 a 2500 mm fino a uno
spessore massimo di 600 mm, è utilizzabile anche per altri interventi di carotaggi

CONTATTACI