Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Un successo le prime tre Riunioni Regionali Assodimi
 Gli incontri fortemente voluti dal Presidente Nicoletti si sono articolati intorno al tema sicurezza. Tanta la partecipazione, sia in termini di numeri che di interesse al dibattito.

Un successo le prime tre Riunioni Regionali Assodimi

Gli incontri fortemente voluti dal Presidente Nicoletti si sono articolati intorno al tema sicurezza. Tanta la partecipazione, sia in termini di numeri che di interesse al dibattito.

L’argomento è di pressante attualità il nuovo D.Lgs 81 entrato in vigore dal 15 Maggio 2008 ha introdotto molte modifiche agli adempimenti richiesti, sia agli utilizzatori di macchinari edili sia a chi li distribuisce, mediante la vendita o il noleggio. 

Nei tre incontri tenuti a Padova, Piacenza e Roma, che hanno coinvolto oltre 100 soci Assodimi in rappresentanza di altrettante società, le presentazioni e gli interventi sul tema sicurezza dei consulenti Perino, Corrado, Assandri e Scalfaro, coordinati dal Presidente Roberto Nicoletti, sono stati lo spunto per discussioni molto animate, che hanno cercato di porre sul tappeto tutte le problematiche sollevate dal nuovo decreto e le soluzioni adottabili nelle diverse fattispecie. 

In generale se per quanto concerne le procedure di vendita le modifiche da introdurre possono ritenersi contenute, ed aventi per lo più natura documentale, per il noleggio e l’assistenza gli adempimenti richiesti all’azienda sono maggiori, ed imporranno una decisa revisione del modus operandi. Le aziende più strutturate hanno già introdotto modifiche nei loro corredi documentali ed addestrato il personale circa i nuovi dettami imposti dal decreto. 

Il poco tempo trascorso dall’entrata in vigore del nuovo Testo Unico, non permette però di considerare ancora a regime i cambiamenti effettuati , ne di ritenere indubbiamente valide le interpretazioni date alla nuova legge. 

Assodimi sta lavorando in modo continuo per offrire agli associati informazione e formazione, sia attraverso i canali istituzionali, che tramite riunioni periodiche a base regionale. A settembre, saranno infatti organizzati nuovi incontri, prevedendo che l’interesse dei soci alle iniziative continui a restare elevato. 

Scarica il documento di sintesi degli incontri redatto dal Presidente di Assodimi Roberto Nicoletti

CONTATTACI