ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

VENPA COMPLETA L’OPERA MURARIA A CIELO APERTO - TORNA A DOLO IL WRITER ALESSANDRO DADO FERRI

VENPA COMPLETA L’OPERA MURARIA A CIELO APERTO - TORNA A DOLO IL WRITER ALESSANDRO DADO FERRI

Al via il murale #RENTALCHIC - Blue Version, che anticipa l’Urban Festival IDoLove 2°ed.




 
 Ad un anno dalla realizzazione del maxi murale #rentalchic per mano del writer bolognese Alessandro Dado Ferri, presso la sede legale e operativa principale di Venpa Spa - azienda di noleggio mezzi da cantiere sita in via dell’Industria 7, Dolo - è arrivata l’ora di ravvivare anche la veste grigia del capannone Venpa adiacente, che ospita lo staff amministrativo e l’officina movimento terra, sempre per opera del medesimo artista emiliano e dello stile che lo caratterizza.
L’armonico volteggio di nastri rossi che, nell’aprile 2016, ha trasformato il muro di cemento di 60x9 m, sul cui apice svetta l’insegna dell’impresa, in un’opera d’arte a cielo aperto non è un lavoro compiuto... Dado torna infatti per completare il suo masterpiece dipingendo ora la parete del civico 3 di Venpa, sempre utilizzando la tecnica dell’aerosol art di cui è maestro: disegnerà linee e forme affini a quelle scelte per la sede operativa, ma questa volta nelle sfumature del blu e dell’azzurro, in sintonia con i colori istituzionali del logo del Gruppo.
L’inizio lavori è previsto per giovedì 11 Maggio. Condizioni meteo permettendo, l’opera dovrebbe essere ultimata in una decina di giorni.
Sarà visibile transitando sul tratto autostradale Dolo-Padova/Padova-Dolo in A57 o previo accordi telefonici con gli uffici Venpa durante gli orari di apertura al pubblico (dal lun al ven 8.30- 12.30 e 14.30-18.30).

#RENTALCHIC occuperà un posto d’onore nella classifica dei più significativi murales in Italia per dimensioni e magnificenza.
La personalizzazione del civico 3 fa da apripista al Festival di Urban Art IDoLove promosso dal Comune di Dolo, organizzato dall’Ass.FormeArt e sponsorizzato da Venpa, Ascom Riviera del Brenta, E-distribuzione, Gruppo Enel e Kobra. Il culmine del Festival si raggiungerà dal 26 al 28 maggio, una tre giorni dedicata alla street art, allo street food e agli spettacoli dal vivo. Il programma completo della kermesse è consultabile sul sito http://idolove.gv3.it/

Questo evento, alla sua seconda edizione, vedrà - nell’ambito del decoro urbano - una miniflotta di piattaforme aeree pilotate da 8 writer di fama internazionale che realizzeranno alcuni murales nel centro di Dolo, su pareti disseminate in Via Guolo, Via Dauli, largo Pinelli, Via degli Orti e via IV Novembre, questo già a partire dal 22 maggio.

La parete Venpa aerografata da Dado Ferri e le opere murarie realizzate all’interno del Festival IDoLove rientrano nel progetto di riqualifica urbana di Venpa denominato #FULLCOLOR - I love my site.
Forte dell’esperienza #rentalchic, Venpa - da tempo sensibile alle forme d’arte che nascono e si esprimono sulla strada, forme di espressione ricche di analogie con il proprio campo d’azione - ha infatti ideato #FULLCOLOR, un progetto di arredo urbano che dal 2016, offre ad enti pubblici e privati la possibilità di avvalersi delle piattaforme e dei servizi di Venpa e della consulenza artistica di Dado & Associati BLQ.
 
Mendes Migotto, AD Venpa: “E’ stata un’impresa la realizzazione di un murales di 60 metri nel 2016 ed ora di un’ulteriore parete di 48m, così come lo è la longeva attività di Venpa, 35 anni di noleggio mezzi da cantiere. #RENTALCHIC è un’opera muraria voluta da Venpa e ideata da Dado appositamente per noi, per rappresentarci come azienda. Ha scelto linee forti e toni carichi, decisi che ben raffigurano la determinazione e la passione delle persone che lavorano
in questa squadra. Ed è soprattutto un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il proprio territorio: valorizzando il nostro stabile, impreziosiamo di riflesso il tessuto urbano circostante, trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto, esposta e quindi visibile a tutti i viaggiatori, che in centinaia di migliaia transitano ogni giorno di fronte a Venpa, alla memorabile flotta di piattaforme e macchine movimento terra gialle e blu. Ma vogliamo andar oltre i nostri confini e colorare il mondo intero, grazie al progetto #fullcolor che ci permette di contagiare con l’esperienza e l’entusiasmo chi come noi apprezza la bellezza estetica di questi interventi.”
Alessandro Dado Ferri: “#fullcolor è un’idea, un invito ad abbracciare la disciplina del writing come forma di decoro urbano, di abbellimento del territorio. Sta nella natura del writing e del writer manifestarsi in spazi pubblici. La sua espressione - gli interventi artistici su muri e superfici del tessuto urbano - contribuisce a migliorare la percezione dell’ambiente in cui si vive, esaltando l’impatto avverso con i contesti in degrado o semplicemente privi di uno studio estetico a monte
che li valorizzi, restituendo così alla comunità degli spazi che stimolino l’integrazione.”

Questa iniziativa rientra nel progetto di marketing sensoriale Venpa #5sensi (2015-2019).
Venpa I 2017 I Anno del tatto - #noleggiovirale #seguivenpa #lartedifarenoleggio

Notizia del socio:

Contattaci

Campi Richiesti *