ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

La nostra storia

La nostra storia

Assodimi associazione distributori macchine industriali nasce per volontà di un gruppo di aziende durante il Saie di Bologna nel 1992 dall'intuzione di Franco De Michelis che ne è stato direttore per 20 anni.

Grazie alla collaborazione con il DLR (associazione dei noleggiatori francese) il direttore Franco De Michelis introdusse i concetti di noleggio professionale in Italia facendo redigere un contratto tipo per il settore e realizzando con il segretario Assonolo Luca De Michelis i primi corsi di noleggio.

La partecipazione a fiere come il Samoter ed il Saie hanno permesso di estendere l'associazione, realizzando per vari anni all'interno del SAIE l'area NOLOLAND.
Negli anni sono stati realizzati innumerevoli progetti, tra cui
  • Centri3A: qualificazione dell'assisistenza
  • BaDaGec: Banca Dati Gestione del Credito
  • AssodimiNews: rivista associativa per il settore noleggio
  • Osservatorio Tariffe
  • Studio Noleggio
  • DataBase furti
Oltre a innumerevoli collaborazione con riviste di settore e associazioni come l'ente europeo del noleggio ERA di cui Assodimi è fondatrice.

Assodimi nel 2012 ha compiuto 20 anni, i progetti, i traguardi e le persone che in questi anni hanno contribuito al successo dell’associazione sono un patrimonio fondamentale che costituisce il centro propulsore del nuovo sviluppo dell’Associazione.& ;Il direttore storico Ing. Franco De Michelis& ;alla fine del 2012 ci ha lasciati. La mancanza del suo carisma non potrà mai essere colmata e tutto ciò che lui è riuscito ad insegnarci, il suo messaggio e il suo sogno di realizzare un’organizzazione dinamica dovrà essere portato avanti e sviluppato sia seguendo le fondamentali linee guida su cui si è basata l’associazione che aggiornandosi per essere sempre e costantemente “proiettata nel futuro”.

Il nuovo direttore Marco Prosperi sta portando avanti l'Assodimi 2.0 che rappresenta un nuovo modo di concepire l'associazione completamente orientata ai soci con una serie di nuovi servizi e incontri nell'ottica di creare un gruppo coeso di aziende. I nuovi progetti riguardano:
  • I progetti AssodimiDay permettono di incontrare i soci e discutere di problematiche e cercare soluzioni a livello associativo o di singola collaborazione fra soci
  • Gruppo Statistico: ha l'intento di individuare dei banchmark per aiutare l'imprenditore del noleggio nel suo lavoro
  • Esperto Risponde: collaborazione con& ;esperti del settore noleggio, fiscale,legale, assicurativo, formazione e sicurezza per fornire aiuto al noleggiatore
  • Forum: sistema di aggregazione informativo per segnalazioni commerciali
  • Alert e VerificaCliente: sistema di aiuto fra soci assodimi in caso di frodi o clienti sconosiuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Contattaci

Campi Richiesti *