Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Analisi modernissime che fanno crescere la tua attività di noleggio! I dati elaborati da Kinosk sono stati presentati al Forum NAAST

Analisi modernissime che fanno crescere la tua attività di noleggio!

I dati elaborati da Kinosk sono stati presentati al Forum NAAST

Il 5° Forum  internazionale delle società di noleggio e costruzione, tradizionalmente organizzato dall'Associazione russa di noleggio (NAAST), ha avuto luogo il 23-24 settembre a Sochi, in Russia.

La tavola rotonda «KPI per il business del noleggio» ha suscitato grande interesse tra i partecipanti al Forum. Cosa viene analizzato in Europa e in Russia? I relatori erano Marco Prosperi, direttore di Assodimi, Ruslan Gorb, fondatore di KINOSK, così come Valery Klimenko, presidente di NAAST, e Grigory Grif, direttore generale di Fortrent, una grande società di noleggio.

L'industria del noleggio ha reagito in modo diverso agli effetti di COVID-19. Alcune categorie di regioni e di attrezzature sono in crescita mentre altre sono in declino. Ma in ogni caso, mentre l'industria del noleggio attrezzature continua a crescere, così come le opportunità di business si moltiplicano, aumentano anche i problemi.

Il business moderno non può più operare secondo una strategia di "si è sempre fatto così". Quindi, come organizzare il vostro business per avere successo nella nuova realtà di un instabile e in rapido cambiamento mondo VUCA (volatilità, incertezza, complessità, ambiguità)?

La risposta sta nell'analitica, che aiuterà a prendere le migliori decisioni aziendali. Migliorerà l'esperienza del cliente e offrirà trasparenza, flessibilità e libererà dalle complessità che ancora affliggono il settore.

Le associazioni di tutto il mondo stanno attivamente migliorando gli standard comuni per valutare le prestazioni delle società di noleggio. Gli standard uniformi del settore aiutano il benchmarking, creando rapporti per valutare le proprie prestazioni e per migliorare l'attrattività degli investimenti.

Il segreto per fare un uso efficace del flusso di dati in rapida crescita sta nel sapere quali indicatori di prestazioni aziendali (KPI) monitorare più da vicino. Per aiutare in questo, TARGIT, una società di consulenza fondata nel 1986, ha compilato una lista dei KPI più importanti per l'industria del noleggio di macchinari e attrezzature.

Indicatori di performance chiave dell'industria del noleggio (KPI)

I seguenti indicatori sono indipendenti dai tassi di cambio e dalla scala del business e possono quindi essere utilizzati da aziende di tutte le dimensioni e aree di attività.

Tempo di utilizzo (TU - Time Utilisation)

La quantità di tempo in cui una macchina è noleggiata, divisa per la quantità di tempo disponibile per il noleggio. Calcolato come totale per una flotta, un gruppo di macchine o per ogni unità di attrezzatura.

La TU mostra la percentuale di tempo in cui il macchinario è noleggiato. Il resto è tempo morto, la cui conseguenza è una perdita di profitto. Ha senso fare confronti tra diversi gruppi di macchine. Per esempio, in termini di costo: come funzionano le macchine più economiche e quelle più costose in confronto tra loro.

 

Redditività della flotta ($U - Utilizzazione finanziaria)

Reddito annuo netto da noleggio diviso per il valore dell'attrezzatura. Il reddito annuo netto da noleggio rappresenta il reddito esclusivamente derivante dal noleggio di attrezzature e non include il reddito aggiuntivo. Costo dell'attrezzatura: il costo dell'acquisto e della consegna dell'attrezzatura. Questa cifra è un modo universale e internazionale di valutare la performance delle società di noleggio, poiché è indipendente dal valore della valuta in cui avvengono le transazioni finanziarie.

Età media della flotta (Età media della flotta)

Calcolato in mesi, a partire dalla data di acquisto. Mostra il valore in un momento specifico. Al momento dell'acquisto, l'età della macchina è zero. Inizia quando la macchina viene messa in funzione. Le attrezzature ricondizionate non possono essere considerate come nuove. Preparato da KINOSK sulla base dell'analisi della società di consulenza TARGIT e degli standard finanziari dell'American Rental Association per l'industria del noleggio di attrezzature.Considerare l'età delle attrezzature permetterà di pianificare in anticipo la manutenzione e gli investimenti per il rinnovo della flotta.

Tenendo d’occhio l'utilizzo e la redditività di ogni macchinario, dell'intera flotta o di singoli gruppi di attrezzature, le decisioni possono essere prese in modo rapido ed efficiente:

  • Cosa vale la pena di continuare ad affittare e cosa dovrebbe essere escluso?
  • Quali altre attrezzature bisogna comprare?
  • Come gestite le tariffe di noleggio?

Le società di noleggio generalmente non sono attente nel considerare questi parametri, nonostante abbiano i dati a portata di mano. Una soluzione analitica che fornisce importanti KPI sotto forma di dashboard facilmente comprensibile è quindi cruciale.

Dashboard efficienti (pannelli di controllo) per l'analisi dei dati di noleggio delle attrezzature.

Ci vuole almeno un giorno per raccogliere, calcolare e confrontare manualmente le analisi. E vi ritroverete con dati obsoleti. In tutto il mondo, le società di noleggio stanno introducendo sistemi di gestione automatica che devono raccogliere dati e mostrarli sulle dashboard.

Le dashboard e le capacità di reporting di Rental360 sono stati certificati dall'American Rental Association - ARA Rental Market Metrics. Rental360 ha dimostrato il 100% di accuratezza secondo gli standard e la metodologia di ARA per il calcolo e la segnalazione degli indicatori di performance più importanti per l'industria del noleggio attrezzature.

In questo modo, ogni azienda di noleggio può confrontare la sua performance rispetto ad altre aziende e al paese nel suo complesso, senza rivelare dati finanziari riservati.

I KPI elencati sopra sono già incorporati nella moderna e semplice soluzione web-based (senza installazione di software nel computer) di KINOSK.

KINOSK aiuta i titolari di società di noleggio ad aumentare l'efficienza, guadagnare di più e controllare la loro azienda da qualsiasi parte del mondo.

KINOSK - rendiamo il business del noleggio facile, veloce ed efficiente.

Elaborato da KINOSK sulla base dell'analisi della società di consulenza TARGIT e standard finanziari per l'industria del noleggio di attrezzature preparati dall'American Rental Association.

CONTATTACI