Easy Lift: 2023, un anno di consolidamento e nuove collaborazioni, ma cosa aspettarci dal nuovo anno?
- By EASY-LIFT
- 13/12/2023
Un altro anno volge al termine ed è tempo di bilanci. Ne abbiamo parlato con Easy Lift che, oltre a raccontarci com’è stato il suo 2023 e cosa si aspetta dal prossimo anno, ci ha anche parlato di come sta andando il mercato internazionale, grazie alla sua posizione privilegiata di player di rilievo in diversi paesi.
Un bilancio positivo nonostante le sfide
È un bilancio positivo anche quello che chiuderà quest’anno Easy Lift. Positivo come gli ultimi anni, ma un po’ diverso.
I numeri sono più contenuti e non sono stati lanciati nuovi modelli, ma sono state apportate diverse modifiche strutturali alle macchine, come uniformare i motori di nuova generazione e componenti idraulici e hardware. Grandi soddisfazioni sono giunte da restyling (quello della RA15), consolidamento del mercato e avvio di nuove collaborazioni.
Andamento dei mercati nazionale ed estero
Dalla Direzione Easy Lift spiegano che “al di là degli strascichi della pandemia con i suoi ritardi nell’arrivo del materiale che hanno accomunato tutti i mercati e tutte le aziende, le sfide che hanno caratterizzato quest’anno il settore del sollevamento si differenziano tra Italia ed estero.
L’ITALIA, alle prese con il bonus Industria 4.0, arriva da 2 anni di investimenti abbastanza massivi in macchinari nuovi, spinti dagli incentivi fatti magari anche da chi non ne aveva effettivo bisogno. Secondo le previsioni questo andamento avrà un freno nel 2024. Noi, fortemente orientati all’ESTERO, siamo stati meno coinvolti da questa dinamica.
Abbiamo percepito di più però l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse che hanno interessato il mercato USA, nostro interlocutore primario.
Fortunatamente, come ogni anno, abbiamo aperto nuovi mercati (India, Oman, Malta, Turchia) e rafforzato altri mercati per noi importanti come Germania e Inghilterra”.
Le nuove collaborazioni e accordi di rilievo per Easy Lift
- Il 2023 si è aperto con l’inizio di una partnership con Ahern Iberica per il mercato spagnolo
- A fine 2022 ha preso il via la collaborazione con Ahern Norway per il mercato norvegese, concretizzata nel corso del 2023 con vendite d’eccellenza ad importanti noleggiatori, tra cui Renta, Follo e Naboen, a cui proprio poco prima di Natale verranno consegnati 2 ragni R160.
- Le prime piattaforme cingolate Easy Lift sono approdate nel corso dell’anno anche a Malta, in India, Oman e Turchia. Ertek Cam, nuovo rivenditore turco, ha portato Easy Lift a 2 fiere di settore.
- Tra settembre e dicembre sono stati consegnati 3 ragni (uno destinato ad un importante centro commerciale, gli altri 2 al noleggio) anche in Kazakistan, nuovo mercato.
- All’Esercito Italiano sono state consegnate 21 piattaforme cingolate.
- 20 piattaforme cingolate sono state vendute al noleggiatore olandese Collé Rental & Sales, che andranno ad aggiungersi agli oltre 50 ragni Easy Lift già presenti in flotta.
- Hanno rinnovato la loro fiducia nei confronti di Easy Lift le italiane Loca Top, che ha deciso di affiancare ai 24 ragni piccoli già presenti in flotta 3 ragni più grandi e Loxam Italia, che ha deciso di acquistare anche per le sedi toscane alcuni modelli di ragni Easy Lift già presenti nelle flotte delle sedi di Lazio e Campania.
- Nuove collaborazioni sempre nell’ambito del noleggio anche in Francia, con Codiloc, in Cina, con Shanghai Maclift e in India, con Sendhamarai
- Il 2023 per Easy Lift è stato anche l’anno di ingresso nell’associazione Assodimi/Assonolo.
“Siamo convinti che la collaborazione tra aziende sia sempre positiva, magari con realtà che commercializzano prodotti complementari ai nostri, con cui è possibile condividere dealer o creare fortunate compartecipazioni alle gare d’appalto”.
Per il 2024: investimenti in ricerca, sviluppo e personale
Le sfide in corso caratterizzeranno anche il mercato del prossimo anno e la ricetta di Easy Lift è: investire in ricerca, sviluppo e personale.
“Per crescere in condizioni di cambiamento – spiegano dall’Azienda – è fondamentale investire in R&D. Infatti proseguiremo con i restyling, ma abbiamo anche in serbo il lancio di una nuova macchina”.
Altro ambito fondamentale in cui investire è quello del personale, per arricchire l’Azienda di competenze e migliorare i processi. “Quest’anno si è unito al team di Easy Lift un Responsabile di Produzione con tanti anni di esperienza nel settore che ha reimpostato il lavoro e le squadre per massimizzarne resa ed efficienza e un Responsabile Sicurezza, Sostenibilità e Certificazioni”.
Focus su sicurezza e sostenibilità
Non è possibile progettare il nuovo anno senza prendere in considerazione temi come sicurezza e sostenibilità.
“Sul tema sicurezza abbiamo elaborato delle attrezzature in grado di rendere più sicuro il lavoro dei nostri operatori in particolare in operazioni delicate come la movimentazione dei bracci, ruotare il telaio e il sottocarro. Facciamo inoltre continui corsi di formazione, tra cui quello recentemente introdotto sull’uso del carroponte”.
Anche la sostenibilità è centrale per Easy Lift e non è una novità. Infatti è in corso il processo di certificazione aziendale ISO 14.000, la normativa che fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale. “Proprio per questo ci stiamo adoperando per stringere collaborazioni con fornitori che sostengano i nostri stessi valori.
La sostenibilità non manca neanche nell’offerta: da anni ormai tutte le nostre piattaforme sono disponibili con batteria al litio sempre più performanti”.
Riconoscimenti
Easy Lift ha preso parte, durante il 2023, a diverse fiere di settore: fiera Apex in Olanda; il GIS in Italia che ha visto la premiazione di Manuela Vender, Direttrice Commerciale e Marketing Easy Lift, con il Lady Award; i PEM, i Premi per il Settore del Sollevamento organizzati dalla rivista spagnola Movicarga, dove è stata premiata la RA53 per la categoria Piattaforme Grandi Altezze.
Prospettive per il 2024
Easy Lift affronta il 2024 con la consapevolezza che, anche per il sollevamento, il mercato vivrà un periodo di rallentamento. “È l’andamento fisiologico del mercato: ai periodi di crescita spinta seguono i periodi di calo. Noi siamo fiduciosi di poter continuare il nostro percorso di crescita perché abbiamo una struttura solida e una rete di distributori e noleggiatori fidelizzati. Impegno e grinta è il modo in cui affrontiamo ogni contingenza del mercato perché è questo l’atteggiamento che ci permette di trovare e sfruttare il buono che c’è in ogni stagione”.
Fonte: TCEmagazine