Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

28° Congresso Assodimi/Assonolo

Vuoi interagire con il congresso? Clicca eventi.assodimi.it
Il nuovo Minidumper elettrico potente, veloce ed efficiente Hinowa presenta il nuovo Minidumper

Il nuovo Minidumper elettrico potente, veloce ed efficiente

Hinowa presenta il nuovo Minidumper

Grazie alla trazione elettrica, Hinowa è così in grado di soddisfare le esigenze di quei clienti che hanno la necessità di utilizzare i mezzi in molteplici contesti, in interni ed esterni: lavori edili, ristrutturazioni, allestimento di giardini, lavori in galleria, all’intero di edifici oppure nei centri storici in cui sono necessari mezzi a basse emissioni.

Rispetto al convenzionale motore termico, il minidumper HS701E Lithium dotato di batterie al litio offre infatti molteplici vantaggi:

  • completa assenza di gas di scarico
  • possibilità di operare con ridotte emissioni acustiche (ad esempio nei centri storici, nei pressi di abitazioni o all’interno di edifici)
  • alta autonomia del pacco batterie pari a una giornata lavorativa
  • dimensioni estremamente compatte (la larghezza complessiva è inferiore a 800 mm)
  • assenza di “effetto memoria” che permette di ricaricare il pacco batterie a qualsiasi percentuale di carica residua, senza interferire con la vita utile del pacco stesso
  • potenza e velocità equiparabile al modello diesel


Nella maggior parte dei minidumper elettrici attualmente sul mercato la potenza elettrica viene trasformata in idraulica per movimentare i traini, consumando ½ kW. La caratteristica più importante di questo nuovo modello e attraverso la quale il minidumper HS701E al litio si distingue da altri minidumper elettrici è il fatto che i traini sono alimentati completamente elettricamente. Questa particolarità comporta una maggiore autonomia delle batterie.

In termini pratici, è possibile eseguire oltre 100 cicli completi di lavoro (traslazione, carico e scarico) che corrispondono a 5 ore di lavoro continuo, oppure fino a 9 km, calcolati usando il pacco batterie in modalità “power”. La ricarica è rapidissima: da 1h e 30m a 3 h.

Un’altra caratteristica molto importante è il grado di protezione dei motoriduttori utilizzati su questo modello: P67 (6=polvere, 7=acqua). Grazie a questo grado di protezione molto alto dovuto agli innovativi motori di trazione elettrici a magneti permanenti al posto dei tradizionali motoriduttori idraulici, con i traini è possibile addirittura attraversare l’acqua. Questi motoriduttori elettrici sono stati sviluppati apposta per Hinowa e rendono il minidumper HS701E unico nella sua categoria.

La macchina è molto compatta e leggera, pertanto è possibile entrare in spazi molto angusti e la bassa pressione al suolo permette di lavorare su superfici delicate senza il rischio di danneggiarle. La capacità di carico è 700 kg.

Per garantire un utilizzo sicuro e intuitivo è stato sviluppato inoltre un nuovo pannello di controllo con joystick ergonomici e con pulsante di abilitazione per evitare che l’operatore possa eseguire dei movimenti in maniera accidentale o distrattamente, nonché la possibilità di scegliere tra due velocità:
“ecomode” sulle superfici sconnesse e per risparmio energetico, “power” su terreni piani.

Il nuovo minidumper cingolato Hinowa HS701E al litio è una vera e propria novità, tecnologicamente all’avanguardia e protegge l’ambiente.

CONTATTACI