Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Le gru del Gruppo E-MAC a lavoro a H-Campus 14 le gru edili impiegate a Ca Tron

Le gru del Gruppo E-MAC a lavoro a H-Campus

14 le gru edili impiegate a Ca Tron

Nell’autunno 2017 abbiamo ricevuto richiesta di offerta da parte di CARRON S.p.A. per la fornitura a noleggio ed installazione di una serie di gru edili per la realizzazione di un Campus Universitario a Roncade (TV) per conto della H-FARM, organizzazione innovativa di accelerazione di Start-Up e formazione high-tech.

Il cantiere richiedeva il noleggio di 16 gru a torre Rotazione alta con sbraccio variabile da 45 a 65 metri, installate su carro di base, da fornire simultaneamente e con tempi di installazioni ridottissimi.

Ogni coppia di gru sarebbe stata destinata alla costruzione di uno degli 8 edifici che compongono il progetto.

Considerato il parco disponibile del gruppo E-MAC, che consiste in oltre 350 gru di cui circa 70 a torre rotazione alta, siamo riusciti a soddisfare le richieste del cliente ed elaborare uno offerta ALL INCLUSIVE che prevedeva la fornitura a noleggio di tutte le gru richieste, l’organizzazione e pianificazione dei trasporti (oltre 60 bilici), le autogru per il montaggio e successivo smontaggio, le squadre di tecnici montatori per l’installazione simultanea delle gru che, come da richiesta del cliente, doveva essere completato in una settimana e mezza lavorativa, la gestione delle verifiche periodiche e della manutenzioni programmate, e naturalmente della disponibilità al pronto intervento garantito.

A seguito di una serie di incontri tra i responsabili della CARRON ed il nostro staff tecnico/commerciale E-MAC è riuscita a confermare la fattibilità dell’ operazione complessiva e conquistare la fiducia del cliente per efficienza in termini organizzativi, e supporto per la consulenza tecnica e legislativa necessaria all’adozione delle corrette soluzioni per la gestione del sollevamento nel cantiere.

Il nostro supporto è entrato anche nel merito della formazione per gli utilizzatori delle gru garantendo a Carron SPA quanto necessario affinché ogni singolo operatore venisse correttamente informato sull’ utilizzo delle gru sia sul piano Sicurezza che dell’efficienza lavorativa.

Questo completo lavoro di consulenza finalizzato a soddisfare le esigenze del cliente, e supportato dalla storicità della nostra organizzazione ha portato Carron SPA ad affidarci l’incarico di lavoro

A Luglio 2019 è arrivata la conferma di inizio lavori per il mese di Ottobre 2019 con il piano di fornitura di 16 gru di cui 2 da montare in un secondo momento. Carron SPA ci affida inoltre l’installazione di una gru a torre da 60 mt di sbraccio di sua proprietà nel magazzino del cantiere, facendola rientrare nell’insieme del pacchetto ALL INCLUSIVE con incarico totale dei servizi di trasporto, autogru, montaggi e manutenzioni programmate.

E’ iniziata quindi la fase preparatoria tecnica, logistica e di supporto documentale dove solo quest’ultima, considerate le dimensioni del cantiere, ha prodotto un volume di documentazione pari ad oltre 1 Gigabyte di dati. Il giorno 11 Ottobre è iniziata la fase di installazione che ci vede in primis organizzare i 60 bilici necessari, nella corretta sequenza di carico al fine di coincidere con il lavoro e le esigenze dei tecnici montatori.

Due squadre di tecnici montatori, con Autogru di servizio da noi coordinate e fornite da CARPIN AUTOGRU per le operazioni di movimentazione, assemblaggio e montaggio in quota degli elementi, hanno lavorato simultaneamente senza sosta fino al completamento dell’installazione e collaudo dell’ultima gru avvenuta il 22 Ottobre.

Nove giorni lavorativi per completare tutta la fase di consegna ed installazione delle gru, con allestimento di luci di ingombro, cartellonistica dell’impresa, allacciamenti elettrici, operazioni di taratura limitatori e finecorsa, collaudo finale ed istruzioni agli operatori, verifiche periodiche previste di legge.

Ora ci aspettano mesi di lavoro in cantiere per seguire da vicino la funzionalità delle macchine fino alla data dello smontaggio e tutta la squadra E-MAC resterà a stretto contatto con il cliente per individuare e risolvere tutti gli aspetti che dovessero manifestarsi durante la realizzazione del cantiere.

Immagini

CONTATTACI