Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come gestire la flotta a noleggio in ottica 4.0 con le soluzioni Kiwitron Kiwitron, azienda specializzata in soluzioni hardware e software per la digitalizzazione delle imprese e l’automazione industriale, spiega come investire sulla gestione della flotta mezzi per offrire al cliente un servizio e un prodotto unico, di valore e difficilmente sostituibile.

Come gestire la flotta a noleggio in ottica 4.0 con le soluzioni Kiwitron

  • 25/08/2021
Kiwitron, azienda specializzata in soluzioni hardware e software per la digitalizzazione delle imprese e l’automazione industriale, spiega come investire sulla gestione della flotta mezzi per offrire al cliente un servizio e un prodotto unico, di valore e difficilmente sostituibile.

L’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione dei processi produttivi hanno un impatto sempre
maggiore in moltissimi settori industriali, dal material handling al (earthmoving) movimento terra, offrendo notevoli vantaggi e garanzie sia dal punto di vista dell’investimento su beni e risorse, che dal lato gestionale e produttivo.

In tale prospettiva, nelle aziende continua ad aumentare la richiesta di soluzioni di Fleet Management e sistemi per l’automazione che consentono di rendere più efficace ed efficiente la gestione delle attività grazie al tracciamento, alla misurazione delle performance e al controllo dei parametri “KPI”.

Il Fleet Management ETS ideato e realizzato da Kiwitron è un dispositivo di sensoristica che raccoglie sui mezzi multimarca tutte le informazioni utili sulle condizioni di lavoro (es. velocità, stato di carica della batteria, ore di lavoro, urti, eventuali anomalie). Interconnesso al Kiwisat, il software di Kiwitron per la gestione della flotta, consente di avere un’analisi dettagliata degli utilizzi e dei carichi di lavoro della flotta.

Il Fleet Management ETS interconnesso al cloud Kiwisat consente di accedere alle agevolazioni 4.0 e ottenere un risparmio del 50% sul mezzo completo di sistema.

Vantaggi del noleggio 4.0
La raccolta, il calcolo, l’analisi dei dati consentono di migliorare il ciclo produttivo dell’azienda in cui mezzi e uomini sono sempre interconnessi.
Kiwitron ha realizzato e studiato il Fleet Management ETS per poter essere installato su ogni tipologia di veicolo in modo semplice e veloce, easy and fast to use, per:
- raccogliere i dati sui mezzi e inviarli al cloud in tempo reale;
- gestire la flotta da remoto;
- localizzare i mezzi mediante protocollo di comunicazione satellitare (GNSS);
- abilitare gli operatori all’utilizzo del mezzo con RFID univoci;
- monitorare lo stile di guida degli autisti (es. urti, velocità, near-miss);
- notificare eventuali anomalie al responsabile;
- registrare le ore di lavoro effettive;
- far compilare le checklist pr-operative come da D.Lgs 81/08;
- gestire la manutenzione dei veicoli.

Ma quali sono i vantaggi dell’impiego del sistema ETS per il noleggiatore?
Da un lato il Fleet Management è uno strumento utile al noleggiatore per tenere sotto controllo l’usura, programmare le manutenzioni ed evitare fermi improvvisi delle macchine, dall’altro, nei processi logistici, il sistema ETS di telecontrollo e diagnosi consente di avere mezzi mantenuti in buono stato, ottimizzando le attività aziendali e aumentando la produttività: un valore aggiunto al servizio di noleggio.

Una corretta gestione della flotta rende possibile creare un ambiente lavorativo più sicuro sia per chi concede in uso attrezzature e veicoli industriali sia per l’utilizzatore finale. Ricordiamo che la sicurezza nell’uso di macchine e attrezzature negli ambienti industriali costituisce un aspetto fondamentale della gestione del service e del noleggio.

Dal gestionale Kiwisat è inoltre possibile per l’utilizzatore:
1. inviare messaggi dal gestionale flotta al mezzo e viceversa, facilitando la comunicazione con l’operatore a bordo macchina;
2. gestire le aree di lavoro e quindi eventuali criticità nella allocazione delle risorse ;
3. integrare le funzionalità in altri gestionali aziendali mediante API gratuite con gestione dei permessi in base alla tipologia di operatore.

Inoltre il noleggiatore può gestire gli accessi al portale Kiwisat, fornendo dei permessi specifici
all’utilizzatore finale. Il noleggiatore può infatti creare utenti abilitati alla sola visualizzazione dei dati lettura oppure con permessi più avanzati di analisi in ottica 4.0 (es. report, checklist).

In sintesi, una gestione sicura ed efficiente della propria flotta consente non solo di tutelare i veicoli, aumentare il loro periodo di vita e la redditività aziendale, ma anche di aumentare la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione.

Perché scegliere le soluzioni Kiwitron di gestione della flotta
Grazie ad un ufficio tecnico specializzato e a un team di progettazione con elevata esperienza, Kiwitron sviluppa soluzioni tecnologicamente avanzate per la gestione della flotta e l’automazione industriale.
Tutti i prodotti della gamma Kiwitron sono progettati, sviluppati e prodotti in Italia, nella sede di Bologna dell’azienda.

Kiwitron può rispondere a tutte le esigenze del settore con una soluzione integrata e personalizzate sulla base delle necessità del cliente per portare un reale vantaggio competitivo alle imprese e gestire la flotta aziendale in modo tecnologico, efficiente e sicuro.

L’impresa di noleggio o che effettua la locazione operativa può infatti accedere alle agevolazioni fiscali sui beni, a condizione che il noleggio o la locazione operativa siano oggetto dell'attività principale o tipica dell’impresa, ovvero:

vale a dire che il processo di produzione del servizio di noleggio o di locazione operativa costituisca, sia sul piano tecnico che organizzativo, l'attività o una delle attività abitualmente svolte dall'impresa”(principio di diritto n.2 del 2020).

L'obiettivo è quello di seguire il cliente passo passo nel percorso di digitalizzazione della flotta e Transizione 4.0, dalla consulenza allo studio di fattibilità del progetto e poi dalla realizzazione e implementazione della soluzione al post-vendita.

CONTATTACI