Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come gestire le aree di lavoro con Kiwisat Kiwisat, il  software per la gestione della flotta  sviluppato da Kiwitron,

Come gestire le aree di lavoro con Kiwisat

  • 23/11/2021
Kiwisat, il  software per la gestione della flotta  sviluppato da Kiwitron,

Abbiamo implementato il portale web Kiwisat per la gestione della flotta nelle lingue
slave e abbiamo migliorato la configurazione delle aree di lavoro. Da oggi è possibile selezionare la lingua direttamente dal menu a tendina e gestire le aree aziendali di ciascun cliente in modo semplice e intuitivo.


Kiwisat, il  software per la gestione della flotta  sviluppato da Kiwitron, consente di raccogliere i dati della flotta aziendale e gestire le attività dei mezzi. Il portale web analizza i dati e genera delle statistiche per aumentare l’efficienza aziendale mediante il controllo dei processi.


Infatti, il gestionale permette di conoscere in tempo reale la localizzazione e le attività dei mezzi e di configurare le aree di lavoro entro le quali essi possono operare.


La gestione delle aree è utile alla corretta coordinazione di tutte le attività aziendali. In tal senso, una buona gestione delle zone di lavoro diventa un fattore indispensabile nella creazione di valore e nella competitività di un’azienda.


Perciò, l’adozione e l’integrazione tra i beni fisici di un’azienda e i gestionali contribuisce all’efficacia delle attività di gestione, nonché alla riduzione dei costi.


L’analisi dei dati, la reportistica, unita alla gestione delle attività e delle aree di lavoro dei mezzi aumenta il controllo sui processi, contribuendo all’ottimizzazione logistica.

 

Gestione delle aree di lavoro con Kiwisat: come funziona?


Come abbiamo visto, uno degli aspetti fondamentali della logistica di magazzino nelle aziende è l’ottimizzazione delle attività di mezzi e operatori. A tal fine, risulta altrettanto importante sfruttare e gestire al meglio le aree di lavoro, mantenendo alti i livelli di sicurezza ed efficienza.


Che cosa sono le aree di lavoro? Le aree di lavoro sono delle zone di lavoro configurabili, ovvero delle aree in cui è possibile gestire le attività del carrello elevatore come:
attivare alcune funzioni di sicurezza quando il veicolo entra in alcune zone di lavoro
(abbassamento delle forche, accensione luci, ecc);
attivare il rallentamento del mezzo quando esce dalle zone di lavoro;
monitorare tempi di permanenza in una zona.
Kiwisat, il gestionale sviluppato da Kiwitron, consente di configurare le aree di
lavoro sulla mappa disegnando un poligono di qualsiasi forma e dimensioni.

 

 

Cosa è cambiato?


In seguito all’aggiornamento del portale, è possibile configurare l’area di lavoro e applicare la stessa configurazione a tutti i mezzi che appartengono alla stessa unità o gruppo. 


E’ sufficiente entrare nella sezione commesse, selezionare la commessa e cliccare sul pulsante modifica che si trova sulla destra. Una volta entrati nell’editing dedicato alla commessa è necessario abilitare la modifica cliccando sull’icona con la matita in alto a
destra.


Dopo aver abilitato la modalità di modifica è possibile procedere alla configurazione dell’area di lavoro della commessa cliccando sul pulsante “Crea ADL”. L'area di lavoro può essere attivata oppure disattivata conservando la configurazione precedente.

Nota bene: la funzione “Reset ADL” cancella tutte le precedenti configurazioni che
sono state attivate per quella commessa.
Per i mezzi che utilizzano il Fleet Management ETS One è possibile inoltre gestire la data, l’ora e il giorno in cui la configurazione dell’area di lavoro è attiva.

E’ possibile infine personalizzare l’area di lavoro del singolo mezzo se si accede alla sezione mezzi  cliccando su modifica. In alternativa, è possibile applicare una configurazione già salvata mettendo la spunta su eredita area di lavoro della commessa dopo aver selezionato la commessa.

 

Non solo gestione delle aree, i vantaggi della digitalizzazione della flotta con Kiwisat
Per gestire in modo efficiente la propria flotta mezzi è diventata ormai di primaria importanza la componente digitale. Infatti, grazie alla raccolta, all’analisi dei dati e al monitoraggio delle attività della flotta riusciamo a ottenere informazioni utili per migliorare l’efficienza e la produttività.


Sensori per il monitoraggio dello stato dei mezzi, sistemi intelligenti per aumentare la sicurezza degli operatori e tracciamento in tempo reale sono alcuni degli elementi da considerare se si vuole aumentare la competitività della propria azienda.


In tal senso, è fondamentale disporre di un software di gestione della flotta aziendale come Kiwisat, un raccoglitore di dati in grado di facilitare il controllo, la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi.

Kiwisat comunica con tutti i dispositivi di Fleet Management di Kiwitron sui mezzi creando un sistema interconnesso di oggetti e luoghi nei quali vengono scambiati dati e informazioni utili a una gestione efficiente delle risorse.

Un ultimo vantaggio? L’interconnessione del Fleet Management ETS con Kiwisat consente di accedere alle agevolazioni 4.0 sui tuoi mezzi ottenendo un risparmio fino al 50%. 

Se vuoi sapere di più su come funziona il modello Industria 4.0 e su come accedere alle agevolazioni contattaci, saremo felici di aiutarti!

CONTATTACI