Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come influisce la digitalizzazione sul noleggio ERA, European Rental Association, pubblica il rapporto Impatto della digitalizzazione per supportare il settore del noleggio nella trasformazione digitale

Come influisce la digitalizzazione sul noleggio

  • 14/02/2023
ERA, European Rental Association, pubblica il rapporto Impatto della digitalizzazione per supportare il settore del noleggio nella trasformazione digitale

La digitalizzazione sta trasformando il molti aspetti dell’attività del noleggio: vendite, marketing, gestione flotte, gestione patrimoniale, modelli di business e altro ancora.

Quanto si sta trasformando il noleggio e in che modo?

Per rispondere a ciò, l’European Rental Association ha realizzato uno studio che va proprio ad indagare i diversi aspetti della digitalizzazione nel noleggio:

Cosa sta guidando la digitalizzazione nel mercato del noleggio?
Quali vantaggi porta?
Come possono le aziende iniziare un percorso di digitalizzazione e trasformazione digitale?
Quali scenari si delineano per il futuro del noleggio?

Digitalizzazione è raccolta di dati

Come in tutti i settori in cui la digitalizzazione ha fatto il suo ingresso, anche nel noleggio uno dei primi cambiamenti apportati è la possibilità di raccogliere dati in tempo reale. Nel caso del noleggio le informazioni che possono essere raccolte dai dati riguardano: dove si trovano i mezzi dati a noleggio, cosa fanno, come vengono utilizzati, i dati sul processo di noleggio, i meccanismi per il coinvolgimento dei clienti, lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni.

È normale quindi che, all’interno di questa trasformazione digitale del comparto, le aziende che lavorano nel noleggio, grandi o piccole che siano, si chiedano in che modo la digitalizzazione influirà sull’attività, cosa sta guidando il cambiamento, quali strategie è più vantaggioso adottare, che cosa fanno i competitor…

Lo studio di ERA intende rispondere a queste domande e fornire uno scenario che consenta alle aziende del settore di vedere sia le opportunità che le criticità poste dalla digitalizzazione, fornendo consigli pratici e indicazioni.

Cosa sta guidando la digitalizzazione del noleggio

Vediamo di seguito i principali fattori che, secondo lo studio, guidano la digitalizzazione all’interno del settore del noleggio.

  1. CLIENTE

La digitalizzazione è ormai un’aspettativa del cliente. I clienti più grossi dei noleggiatori spesso sono aziende che, a loro volta, stanno affrontando nel proprio settore un percorso di digitalizzazione. Si aspettano quindi anche dai fornitori un elevato livello di digitalizzazione. Questo perché, ad esempio, la digitalizzazione consente di avere procedure più smart e rapide.

  1. SOCIETÀ DI NOLEGGIO

Le stesse società di noleggio si rendono conto che la digitalizzazione dei processi influisce positivamente anche sui costi e i tempi di gestione, riducendo entrambi.
Inoltre, sempre grazie alla digitalizzazione dei processi, le società di noleggio riescono inserire nuovi servizi a valore aggiunto per i propri clienti, basati su dati telematici.

Ne è un esempio MOLLO Noleggio che, proprio grazie al processo di digitalizzazione che ha interessato diversi ambiti aziendali, è riuscita ad offrire un servizio smart come il Noleggio fai da te 24/7.

  1. FORNITORI DI ATTREZZATURE E SOLUZIONI

Sono sempre di più le macchine (automobili, glu, carrelli, furgoni…) con strumentazioni digitali. Sono proprio gli OEM (i produttori) a spingere le soluzioni digitali e software a valore aggiunto, mettendole tra le dotazioni di sempre più macchinari.

  1. FATTORI ESTERNI

La digitalizzazione incontra altri mega trend, come la sostenibilità. Dalla tecnologia digitale infatti arriva l’innovazione che, ad esempio, consente di soddisfare i requisiti di zero emissioni nei centri urbani, la comunicazione delle emissioni di carbonio.
Inoltre, settori come le assicurazioni stanno guardando alla digitalizzazione come strumento su cui basare le valutazioni.

I vantaggi della digitalizzazione

Automazione del processo

Il primo passo nella digitalizzazione del noleggio è l’automazione del processo di noleggio. Questo aspetto, da solo, porta svariati benefici. Per esempio l’eliminazione della carta e l’implementazione di un processo di noleggio end-to-end completamente digitale: a partire da quando il cliente chiede la disponibilità e il prezzo del bene, alla notifica della consegna, passando per la gestione delle manutenzioni, fino alla riconsegna del mezzo.

Fondamentale per raggiungere la completa digitalizzazione del processo di noleggio end-to-end è l’implementazione della telematica sugli asset, per accedere ai dati su posizione, stato e utilizzo. Tuttavia, molti dei vantaggi del processo possono essere realizzati senza la piena implementazione della telematica.

Anche la gestione delle vendite cambia. La digitalizzazione permette infatti al personale di vendita di usufruire di sistemi come dashboard del cliente, di avere accesso a dati esterni ad esempio sulle macchine, di avere un aggiornamento più dinamico dei prezzi in base alla disponibilità e alla domanda, di assegnare lead e monitorare follow-up, di analizzare la redditività del cliente.

L’inizio del percorso di digitalizzazione

Secondo ERA la digitalizzazione mette tutte le società di noleggio di fronte alle stesse opportunità, indipendentemente dal fatto che siano grandi realtà, o PMI.

Riassumendo i vantaggi della digitalizzazione per le società di noleggio sono i seguenti:

  1. Efficienza ed efficacia dei processi – automatizzare i processi esistenti, ridurre i costi, aumentare la velocità, eliminare gli errori, aumentare i ricavi
  2. Miglioramento del servizio clienti e dello sviluppo di soluzioni
  3. Marketing e vendite: possibilità di raggiungere e vendere a nuovi clienti
  4. ottimizzazione nella gestione del patrimonio
  5. Trasformazione del modello di business

Non esiste un approccio unico per tutti, adottato a tutte le società di noleggio per implementare la digitalizzazione nella loro attività.
Ci sono realtà che fanno implementazioni tramite piattaforme o pacchetti commerciali pronti all’uso. Per altre il punto di partenza potrebbe essere l’implementazione della telematica, andando quindi ad agire su elementi come la consegna e la manutenzione.

Tuttavia, il cambiamento richiesto all’interno di un’organizzazione in termini di formazione del personale e reingegnerizzazione dei processi non deve essere sottovalutato per ottenere tutti i vantaggi della digitalizzazione.

Per saperne consulta lo studio di ERA

 

Fonte: TCEmagazine

 

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