Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Come la comunicazione influenza la sicurezza sul lavoro La promozione della sicurezza sul lavoro passa anche da una corretta comunicazione dei comportamenti

Come la comunicazione influenza la sicurezza sul lavoro

  • 22/03/2023
La promozione della sicurezza sul lavoro passa anche da una corretta comunicazione dei comportamenti

Le immagini che vediamo su riviste, brochure e cataloghi hanno un forte impatto sulla nostra percezione del mondo e sui nostri comportamenti. Se vediamo continuamente immagini di lavoratori che indossano i dispositivi di protezione individuale e che rispettano le norme di sicurezza, saremo più inclini a fare lo stesso. Al contrario, se vediamo immagini di lavoratori che non delimitano l’area di lavoro, che non indossano imbrago e cordino o che effettuano manovre pericolose, saremo più inclini a sottovalutare l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro.


Osservatorio-DPI.jpg
 

L'utilizzo di immagini che mostrano il rispetto delle norme e delle regole di sicurezza è sempre fondamentale, e lo è ancora di più in settori pericolosi come l’edilizia e, in particolare, quando è previsto l'utilizzo di piattaforme aeree, per questo motivo le fotografie che vengono utilizzate nei materiali promozionali e di informazione devono sempre mostrare lavoratori che indossano i dispositivi di protezione individuale e che rispettano le norme di sicurezza. Questo non solo aiuterà a promuovere una cultura della sicurezza, ma aiuterà anche a ridurre col tempo gli infortuni sul lavoro e i rischi per la salute e la sicurezza. Inoltre, è un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza della sicurezza e può aiutare a far sì che i datori di lavoro siano più responsabili nei confronti della sicurezza dei lavoratori.
È importante che le immagini utilizzate in questo contesto siano sempre accurate e rappresentative, e che siano scelte con cura per garantire che il messaggio sulla sicurezza venga trasmesso in modo chiaro e coerente anche quando questo non è l’obiettivo, o il solo obiettivo, della comunicazione in oggetto, come nel caso di immagini utilizzate a fini pubblicitari.


Osservatorio-DPI3.jpg
 

Purtroppo, nonostante gli sforzi per promuovere la sicurezza sul lavoro, negli ultimi anni si è verificato un aumento degli infortuni e delle morti sul lavoro. Questo dimostra che c'è ancora molto da fare per garantire la sicurezza dei lavoratori in Italia. È importante che si continui a sensibilizzare l'opinione pubblica e i professionisti della comunicazione sull’importanza della sicurezza sul lavoro e sulla promozione dell'utilizzo di immagini che mostrano il rispetto delle norme e delle regole di sicurezza.


Osservatorio-DPI2.jpg
 

Quando si utilizza un gran numero di immagini può essere difficile analizzarle tutte con precisione assoluta, notare ogni dettaglio e garantire che tutte le immagini rappresentino condizioni di lavoro sicuro, è comprensibile. L’obiettivo non può essere la perfezione del tutto e subito, dobbiamo impegnarci a migliorare continuamente e a prendere misure per minimizzare gli errori, in modo da poter continuare a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.


Osservatorio-DPI4.jpg

CONTATTACI