Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Corretta qualificazione giuridica del contratto di noleggio a freddo di macchinari e attrezzature Assodimi ha redatto un documento per sensibilizzare il cliente sull'importanza di firmare il contratto del noleggiatore

Corretta qualificazione giuridica del contratto di noleggio a freddo di macchinari e attrezzature

  • 27/11/2023
Assodimi ha redatto un documento per sensibilizzare il cliente sull'importanza di firmare il contratto del noleggiatore

Negli ultimi mesi si è resa sempre più frequente la richiesta da parte dei clienti di firmare le proprie condizioni di noleggio, o meglio di fornitura se non addirittura di appalto, invece di quello delle aziende di noleggio.

Firmare le condizioni del cliente uniformerebbe in maniera del tutto errata il noleggio di macchinari e attrezzature alla fornitura di qualsiasi altro bene, esponendo le parti a elevati rischi legali. Impostare un'eventuale controversia su condizioni avidentemente inapplicabili potrebbe comportare gravi conseguenze per entrambe le parti.

Il contratto di noleggio descrivere il rapporto tra cliente e noleggiatore indica le responsabilità, gli obblighi e i diritti di ciascuno ed è importante che sia firmato quello dell'azienda di noleggio.

Assodimi, con il supporto del proprio Comitato Tecnico, ha redatto un documento che ha l'obiettivo di sensibilizzare il cliente sull'importanza di firmare il contratto del noleggiatore.

Il documento è disponibile nell'Area Soci.

CONTATTACI