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Davide Quaquarelli è il nuovo Service Manager di Degrocar Mitsubishi Italia intervista Davide Quaquarelli

Davide Quaquarelli è il nuovo Service Manager di Degrocar Mitsubishi Italia

  • 31/03/2023
intervista Davide Quaquarelli

Davide Quaquarelli nasce come tecnico specializzato per carrelli warehouse. Da supporto tecnico alla rete dei concessionari BT-CESAB a Bologna, ha vissuto la fusione del marchio con la Toyota Carrelli Elevatori Italia ed in Toyota Material Handling Italia ha fatto una lunga esperienza lavorativa. Orbita in ambito logistico da fine anni Novanta, vivendo tutte le principali evoluzioni del settore e, nello specifico, della gestione dei processi operativi. É attraverso lo stravolgimento del paradigma commerciale – dapprima incentrato unicamente sul prodotto e poi sulle soluzioni per le aziende -, che Quaquarelli approccia alle vendite con il ruolo di tecnico commerciale. Nei primi anni del 2000, proporre soluzioni si rivela una scelta vincente per TMHI e il reparto dei “Prodotti di Service” si rafforza introducendo nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove soluzioni e soprattutto nuove figure professionali a supporto di vendite e gestione del reparto. Vent’anni dopo, Quaquarelli approda in Kiwitron in veste di HSE Specialist. Una breve ma intensa esperienza lavorativa che prelude alla recentissima scelta di entrare in Degrocar Mitsubishi Italia. Con lui abbiamo cercato di capire quale sia la sua visione del Service e quale sarà la rotta per il futuro prossimo che seguirà Degrocar Mitsubishi Italia.

Qual è la sua visione del Service?

Ho una mia personale visione del Service, anche in considerazione della moltitudine di aspetti racchiusi in questo temine, ovvero di tutte quelle attività che seguono la vendita del carrello elevatore. Anche se in molti associano questa parola alla mera riparazione mezzi, in realtà il service per come lo intendo io, deve essere un “facilitatore” verso la propria rete di concessionari. É importante dettare una linea, aiutarli nella pianificazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, introdurre innovazione e strumenti efficaci per una migliore gestione delle attività, semplificando e snellendo dove possibile. L’obiettivo deve essere la crescita continua e costante di tutti i partner Mitsubishi. La Parola d’ordine per me è Innovare Semplificando, anche in considerazione dei molteplici argomenti che il service deve trattare quali la contrattualistica, la gestione delle garanzie e dei ricambi, l’assistenza tecnica, la formazione, la manualistica. Questa è, a grandi linee, è la mia visione che si è incontrata e sposata bene con le idee che ho trovato nel validissimo team di Degrocar Mitsubishi Italia, fatto di persone motivate, propense all’innovazione e al cambiamento.

Quali sono le principali sfide che affronta Degrocar nel campo dell’assistenza post-vendita? Quali rispetto ai trend di mercato?

Competente, Rapido, Flessibile, questi i tre aggettivi con cui rivestire il Service di Assistenza Post-Vendita.

  • L’importanza della competenza
    L’utilizzatore finale oggi è sempre più formato ed informato, anche rispetto ai trend di mercato più recenti, questo lo porta ad essere inevitabilmente più competente in materia e di conseguenza molto più esigente.
  • L’importanza di essere Rapidi e Flessibili
    In diverse occasioni i processi produttivi sono portati all’esasperazione, con importanti turnazioni del personale ma non dei mezzi che lavorano h24, senza mai fermarsi se non per il tempo necessario alla sostituzione della batteria.

In questi modelli aziendali, anche la semplice manutenzione diventa di difficile gestione. Può accadere che magari abbiamo disponibilità dei mezzi solo di sabato o di domenica. Senza parlare dei fermi macchina che per ovvie ragioni prima o poi arrivano e devono essere gestiti nel minor tempo possibile, calcolando che un fermo macchina durante un turno lavorativo può mettere in crisi un intero ciclo produttivo. Diventa quindi fondamentale strutturare il service di assistenza per fare fronte ad un mercato sempre più veloce e dinamico, introducendo nuovi strumenti per ottimizzare e semplificare il lavoro degli addetti al lavoro. Sono convinto che alla base dovrà esserci sempre e comunque la formazione del personale che dovrà essere puntualmente erogata, e che sarà fondamentale per fornire soluzioni precise e cruciali ai nostri interlocutori.

Quali sono i vostri punti di forza rispetto alla concorrenza e cosa deve avere un Service per ottenere un significativo vantaggio competitivo?

Nell’erogazione dell’assistenza, così come in tutti gli altri ambiti è di fondamentale importanza sapersi differenziare. In Degrocar Mitsubishi Italia l’innovazione e il cambiamento dovranno essere continuativi, adeguarsi di volta in volta alle esigenze di mercato che inevitabilmente cambiano nel tempo. Il tecnico sul campo non si limita ad erogare un servizio di alta qualità, comunque all’altezza delle aspettative Mitsubishi, lo stesso tecnico è il promotore di soluzioni innovative in ambito Saving e Sicurezza passando attraverso un’analisi approfondita sia dell’ambiente lavorativo, sia dei processi di produzione. L’analisi dei dati raccolti direttamente sul campo, consentiranno ai nostri clienti di adottare la tecnologia più performante in base all’applicazione richiesta. Il vantaggio competitivo passa attraverso il singolo. Un team di persone affiatate, motivate e con forte propensione all’innovazione ed al cambiamento come ho trovato in Degrocar Mitsubishi Italia, fa senz’altro la differenza. Senza mai abbassare la guardia.

Quali sono i progetti che metterete in campo per ottimizzare il Service di Degrocar Mitsubishi Italia?

Vedo nel Service del prossimo futuro di Degrocar Mitsubishi Italia una migliore cooperazione con la rete dei concessionari, un’importante semplificazione dei processi operativi, l’introduzione di nuovi strumenti digitali per una gestione smart delle pratiche. Il Service del prossimo futuro di Degrocar vedrà inoltre un’Academy strutturata in grado di erogare corsi di formazione strutturati e all’altezza delle aspettative. Dovremo essere in grado di strutturarci per aiutare i nostri partner concessionari a lavorare nel migliore dei modi, oltre che sostenerli nel tentativo di allargare il loro business di service. Un service strutturato mira alla crescita di tutta la rete, anche perché solo uniti si cresce e solo uniti si potrà andare lontano.

fonte TCE MAGAZINE

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