Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

ERA lancia il Calcolatore del costo totale della proprietà dell'attrezzatura Lo strumento ora offrirà una maggiore trasparenza per gli stakeholder per
confrontare il noleggio, l'acquisto e il leasing di attrezzature.

ERA lancia il Calcolatore del costo totale della proprietà dell'attrezzatura

Lo strumento ora offrirà una maggiore trasparenza per gli stakeholder per confrontare il noleggio, l'acquisto e il leasing di attrezzature.

Aprile 2019 (Bruxelles, Belgio) - European Rental Association (ERA) ha annunciato il lancio della versione avanzata dal nuovo dedign del loro "calcolatore" gratuito che elabora il costo totale di proprietà (TCO) per le attrezzature.

Lo strumento fornisce un confronto tra i costi di acquisto e noleggio di attrezzature, che ora include anche le due ozioni di leasing – operativo e finanziario. Il calcolatore, creato in collaborazione con la Solvay Brussels Business School di Economia e Management nel 2015, è stato il primo nel suo genere a fornire un stima finanziaria progettata per aiutare gli stakeholder a valutare meglio il costo effettivo delle attrezzature calcolando il valore economico totale dell'investimento. Il calcolatore online oggi ha oltre 1.000 utenti, che sono suddivisi quasi in modo uniforme tra contraenti, utenti finali, società di noleggio e produttori.

Il calcolatore offre una visione completamente imparziale di analisi Lease vs. Buy vs. Rent (LBR) per aiutare gli stakeholder a fare paragoni e prendere decisioni consapevoli. I nuovi miglioramenti significano che lo strumento TCO delle attrezzature ora include le opzioni di leasing, sia finanziarie che operative, e introduce i fattori di rischio associati all'operazione e alla gestione delle attrezzature. Il progetto è stato sviluppato con l'assistenza di un esperto finanziario, Jeff Eisenberg, che ha lavorato per 18 anni nel settore delle attrezzature a noleggio, con ulteriori input da parte degli stakeholder.

Il leasing operativo e finanziario ha costi e rischi diversi rispetto a noleggio e acquisto. Il calcolatore del TCO aggiornato mostra quali variabili hanno il maggiore impatto sui calcoli. Queste variabili includono il rischio di valore residuo, rischi e costi realtivi a rotture e sostituzioni, e altri, che dovrebbero essere valutati con attenzione. Inoltre, la calcolatrice mostra il flusso di cassa totale di ciascuna opzione LBR, più il valore attuale netto.

La calcolatrice ha anche un'interfaccia aggiornata e migliorata per l'utilizzo dello strumento. La nuova versione offre ora una panoramica completa di tutti i modelli LBR, insieme a parametri che influenzano il confronto finale del TCO nelle diverse opzioni. Lo strumento è disponibile sia in versione desktop che mobile. Gli utenti possono salvare tutti i loro calcoli all'interno dello strumento per consultarli in futuro.

La nuova versione della calcolatrice mantiene cinque tipi di macchine per cui fornisce calcoli. Questi tipi sono i seguenti:

  • Pala gommata> 15 T
  • Pala cingolata> 15 T
  • Escavatore gommato> 15 T
  • Escavatore cingolato> 15 T
  • Macchina da cantiere generale <15T

Michel Petitjean, segretario generale dell'ERA, ha dichiarato: "L'ERA lavora continuamente per fornire un set completo di strumenti per gli stakeholder riguardo le attrezzature per garantire che stiano prendendo decisioni informate. I miglioramenti fatti al calcolatore di TCO dell'apparecchiatura permetteranni di fare l'analisi migliore per scegliere le macchine giuste. Un ulteriore passo intrapreso da ERA è fornire uno strumento simile da un punto di vista ambientale per quantificare i benefici sostenibili delle attrezzature a noleggio “.

CONTATTACI