Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

ERA lancia il CO2 Calculator La European Rental Association, la voce dell'industria europea del noleggio di attrezzature, ha lanciato oggi il Calcolatore di CO2 per attrezzature ERA, uno strumento online indipendente e gratuito per consentire alle parti interessate delle attrezzature di fare scelte più sostenibili quando utilizzano attrezzature per l'edilizia.

ERA lancia il CO2 Calculator

  • 13/01/2021
La European Rental Association, la voce dell'industria europea del noleggio di attrezzature, ha lanciato oggi il Calcolatore di CO2 per attrezzature ERA, uno strumento online indipendente e gratuito per consentire alle parti interessate delle attrezzature di fare scelte più sostenibili quando utilizzano attrezzature per l'edilizia.

Il calcolatore determina l'impronta di carbonio delle macchine movimento terra durante l'intero ciclo di vita ed è applicabile a tutti i tipi di attrezzature, dai miniescavatori e pale gommate ai generatori, piattaforme aeree e piattaforme di accesso.

I risultati forniscono una stima dell'impronta di carbonio per ora di utilizzo, consentendo agli utenti delle macchine edili, ad esempio, di confrontare diversi scenari di utilizzo, indagare quale parte del ciclo di vita contribuisce maggiormente all'impronta di carbonio e valutare gli effetti delle scelte di combustibili alternativi.

Il calcolatore può essere utilizzato per valutare un singolo periodo di proprietà di un pezzo di attrezzatura e, inoltre, per determinare l'impatto sul clima di intere flotte di attrezzature o l'impronta di carbonio totale di tutte le macchine in un dato cantiere.

Michel Petitjean, Segretario generale dell'ERA, ha dichiarato:

“Il calcolatore di CO2 per apparecchiature ERA è il primo del suo genere e uno strumento indispensabile per ridurre le emissioni nel settore delle costruzioni.

"Consentendo agli utenti delle apparecchiature di vedere l'impronta di carbonio dei loro macchinari per ogni ora di utilizzo, possono fare le scelte più sostenibili dal punto di vista ambientale quando decidono se affittare, noleggiare o acquistare attrezzature, valutare le aree di miglioramento e, in ultima analisi, ridurre la loro impronta di carbonio . "

Come funziona la calcolatrice

La calcolatrice ha sei semplici passaggi, che richiedono informazioni di base sulle caratteristiche e l'uso di un'apparecchiatura - produzione dell'attrezzatura, trasporto, durata e utilizzo, consumo energetico, manutenzione e fine vita - e gli utenti vengono guidati attraverso la fase del processo passo dopo passo.

Le informazioni dell'utente sono combinate con i dati di base per stimare l'impronta di carbonio dell'attrezzatura nel suo ciclo di vita, presentando un'impronta di carbonio totale per ora di utilizzo e una ripartizione dell'impronta di carbonio per parametro.

La calcolatrice è facile da usare, con un semplice processo di registrazione che consente agli utenti di salvare i propri calcoli per un uso successivo. In alternativa, gli utenti possono eseguire calcoli singoli senza la necessità di registrarsi. La calcolatrice può anche essere incorporata su siti Web esterni.

Background

Il calcolatore di CO2 delle apparecchiature ERA, che integrerà il calcolatore del TCO ERA, è destinato principalmente ad appaltatori, società di noleggio, distributori, OEM, autorità pubbliche e altri utenti di apparecchiature.

I calcoli sono stati sviluppati dalla società di consulenza di ricerca indipendente CE Delft, che per prima ha sviluppato lo strumento per lo studio "Carbon Footprint of Construction Equipment" pubblicato nel 2019, e lo strumento online è stato realizzato da Alias, un fornitore di servizi digitali.

Dopo questa versione iniziale, nei prossimi mesi verrà rilasciata una seconda versione del Calcolatore che consentirà agli utenti di confrontare direttamente due diversi scenari.

 

CONTATTACI