Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

ERA: La crescita del mercato europeo del Noleggio rallenterà nel 2023, ma il settore rimane resiliente alle difficoltà economiche La European Rental Association (ERA) ha pubblicato il suo rapporto sul mercato 2023, da cui emerge che il mercato europeo del noleggio di attrezzature ha registrato una crescita del 7,5% nel 2022, con un fatturato totale del noleggio di 28,9 miliardi di euro nei 16 paesi coperti dal rapporto.

ERA: La crescita del mercato europeo del Noleggio rallenterà nel 2023, ma il settore rimane resiliente alle difficoltà economiche

  • 25/10/2023
La European Rental Association (ERA) ha pubblicato il suo rapporto sul mercato 2023, da cui emerge che il mercato europeo del noleggio di attrezzature ha registrato una crescita del 7,5% nel 2022, con un fatturato totale del noleggio di 28,9 miliardi di euro nei 16 paesi coperti dal rapporto.

La crescita nei 16 paesi nel 2022 è variata dall’1,2% (Svizzera) al 18,2% (Portogallo), con 14 mercati di noleggio su 16 in crescita di oltre il 5%. Regno Unito, Germania e Francia rimangono i maggiori mercati di noleggio in Europa, rappresentando ora quasi il 69% della dimensione totale del mercato. La maggior parte della crescita positiva nel 2022 è attribuita all’aumento dei prezzi piuttosto che a miglioramenti significativi dell’attività.

Si prevede che la crescita rallenterà al 2,7% nel 2023, con un fatturato locativo di 29,7 miliardi di euro. ‎I costi di finanziamento più elevati e l’inflazione ancora elevata stanno mettendo a dura prova l’attività. Tuttavia, gli elevati prezzi di acquisto dei macchinari e l’incertezza sull’ambiente economico stanno spostando la domanda verso l’utilizzo rispetto alla proprietà, quindi si prevede che il mercato del noleggio supererà il settore delle costruzioni. ‎

Anche la crescita economica contenuta dell’Eurozona, le condizioni finanziarie meno favorevoli, la ridotta fiducia delle imprese e l’inflazione peseranno sugli investimenti. Il settore residenziale rimarrà il principale ostacolo alla crescita complessiva, mentre i progetti infrastrutturali sostenuti dal Fondo per la ripresa e la resilienza dell’UE dovrebbero sostenere il mercato del noleggio  in futuro.

Nel lungo termine, la diversificazione del settore lontano dall’edilizia e gli investimenti in progetti verdi andranno a beneficio della crescita del settore. ‎

La principale fonte di informazioni sul mercato europeo del noleggio di attrezzature

Sviluppato in collaborazione con S&P Global, l’ERA Market Report è la principale fonte di informazioni di mercato sul mercato europeo del noleggio di apparecchiature e l’unico punto di riferimento del settore a livello europeo. Contiene informazioni dettagliate sul mercato per gli anni dal 2020 al 2025 e indicatori chiave, tra cui il fatturato del noleggio, il valore della flotta e gli investimenti.

Questa edizione, che comprende tendenze di mercato e confronti internazionali, utilizza una metodologia e una definizione comuni per analizzare 16 mercati europei, incluso il Portogallo per la prima volta, con risultati dettagliati sulle dimensioni del mercato per il 2020-21 (effettivo), 2022-23 (stime) e 2024-25 (previsioni). Questi paesi rappresentano oltre il 95% del settore del noleggio di attrezzature nell'UE, nell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) e nel Regno Unito.

I risultati per il mercato europeo del noleggio in questo rapporto si riferiscono al noleggio di attrezzature senza operatore. I dati si basano sulle statistiche ufficiali della NACE rev. 2 codice 77.32: “Noleggio e leasing di macchine e attrezzature per l'edilizia e il genio civile senza operatore”.

 

CONTATTACI