
Escavatore cingolato midi JCB 8085 ZTS
- By JCB
- 28/01/2010
Il JCB 8085 ZTS offre una coppia superiore, minori consumi di carburante, comandi perfezionati e numerosi miglioramenti a livello dei particolari, garantendo maggiore produttività, minori costi di esercizio ed emissioni ridotte
JCB presenta il nuovo midi escavatore 8085 ZTS, che offre una coppia superiore, minori consumi di carburante, comandi perfezionati e numerosi miglioramenti a livello dei particolari. Il JCB 8085 ZTS sostituisce il modello di simili dimensioni JCB 8080ZTS garantendo maggiore produttività, minori costi di esercizio ed emissioni ridotte.
Potenza efficiente
Il JCB 8085 ZTS è alimentato da un motore turbo da 2,2 litri, conforme alla Tier 3, capace di erogare una potenza di 43 kW (57,6 CV), con un lieve aumento del 2% rispetto al modello JCB 8080 ZTS. La coppia massima, che è ora di 220 Nm, registra un aumento del 13%, ed avviene a soli 1.600 giri/min, cioè a 200 giri/min in meno. Fornendo una potenza e coppia superiori a regimi più bassi, nei test effettuati il motore ad iniezione diretta consuma fino a due litri di carburante in meno all'ora, riducendo le emissioni di CO² e tagliando i costi di gestione.
La funzione di ritorno al minimo, che può essere impostata come automatico o a comando one-touch, contribuisce ad un'ulteriore riduzione nei consumi di carburante, abbassando i regimi motore al minimo quando la macchina non viene utilizzata. La macchina si avvale anche del sistema Advanced Management System (AMS, Sistema di gestione avanzato) di JCB e del selettore di potenza a tre modalità, che consente di scegliere tra le modalità per impieghi leggeri, normali o gravosi a seconda delle condizioni del terreno.
Design robusto
L'8085 ZTS ha un diagramma di scavo simile a quello dell'8080 ZTS, con una profondità massima di 4.214 mm e un'altezza di scarico massima di 4.703 mm.
Anche la disposizione dei tubi flessibili è stata migliorata facendoli ora passare all'interno del supporto braccio per una maggiore protezione. Tutti i circuiti idraulici sul lato scavo sono forniti, di serie, di raccordi ad attacco rapido e di parapolvere.
In conformità alla norma EN474, l'8085 ZTS sarà disponibile nell'opzione con valvole di blocco su braccio e dozer o con un kit completo per braccio, avambraccio e lama dozer. Questo consente di predisporre in fabbrica le macchine dei clienti per qualsiasi applicazione di sollevamento e attrezzatura.
Comfort operatore
In cabina, l'8085 ZTS offre gruppi comandi migliorati con nuovi poggiapolso per aumentare il comfort dell'operatore. Si utilizzano joystick a corsa corta e la macchina è dotata di un pulsante di selezione tra due velocità di traslazione sulla leva di comando della lama dozer. Anche i pedali e le leve comando traslazione sono stati ridisegnati per migliorare il comfort dell'operatore, mentre i comandi del braccio disassato e degli attrezzi ausiliari sono stati raggruppati in un unico pedale basculante trasversale situato a destra dei comandi di traslazione.
Il sistema AMS comprende un ampio display LCD con tre menu per la selezione delle modalità di impostazione, diagnosi e taratura. I clienti possono ordinare l'aria condizionata opzionale e la macchina è disponibile con tre diversi sedili ed una scelta tra comandi a configurazione ISO o ISO/SAE.
Accesso per la manutenzione
Il distributore idraulico revisionato, ora disponibile nella versione a 9 o 10 steli, è stato riposizionato nel comparto laterale di fianco al motore. Ne consegue quindi una minor distanza tra distributore ed estremità di scavo riducendo così il numero di tubi flessibili passanti sotto al pavimento della cabina. Un pannello di accesso sul lato della cabina consente ai tecnici di accedere ai flessibili su entrambi i lati del distributore.
Le cinghie del ventilatore e dell'aria condizionata sono state spostate per migliorarne l'accesso, mentre tutti i punti di con