Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

I ragni Palazzani offrono soluzioni avanzate per ogni ambito operativo Quello di Palazzani Industrie è un nome a dir poco storico per il settore del sollevamento.

I ragni Palazzani offrono soluzioni avanzate per ogni ambito operativo

  • 13/03/2024
Quello di Palazzani Industrie è un nome a dir poco storico per il settore del sollevamento.

L’azienda bresciana si dedica infatti alla progettazione di piattaforme aeree e mezzi per il sollevamento da oltre 85 anni, ed è proprio a Palazzani che si deve la creazione di una tipologia di piattaforma oggi popolarissima, ossia i ragni, su cui poi l’azienda si è specializzata mettendoli al centro della propria gamma.

Quella verso l’innovazione tecnologica è quindi una spinta che ha caratterizzato da sempre la filosofia produttiva dell’azienda, con l’obiettivo di fornire soluzioni avanzate in grado di rispondere al meglio alle esigenze in continua evoluzione del mercato.

Impossibile poi non citare anche il grande impegno di Palazzani sul fronte della sicurezza, che si concretizza non solo in fase di progettazione ma anche con una partecipazione molto attiva alle attività associative di IPAF (International Powered-Access Federation), l’ente di riferimento a livello globale per la promozione dell’uso sicuro delle piattaforme aeree.

Ma che cosa contraddistingue oggi la gamma di ragni Palazzani, e quali sono i loro principali vantaggi e caratteristiche tecniche?

 

ragni palazzaniUna gamma di piattaforme ragno senza pari nel mercato

Palazzani dispone di una delle gamme di piattaforme ragno più complete e avanzate del mercato, con un range di macchine che vanno dai 17 ai 58 metri di altezza in un numero considerevole di configurazioni possibili.

Potendo scegliere tra cingoli e ruote, tre tipi diversi di motorizzazione (Bi-energy, Hybrid ed Eco) e tra un’ampia scelta di optional disponibili, i clienti Palazzani possono trovare senza problemi il ragno più adatto alle loro esigenze.

Senza contare la possibilità, in alcuni modelli, di sostituire in modo semplice e veloce il cestello con un verricello idraulico che trasforma la piattaforma in una gru mobile, rendendo così possibile impiegarli in cantiere come due macchine in una.

Da questo punto di vista, risulta evidente la filosofia produttiva che da sempre guida gli sforzi dell’azienda, il cui obiettivo finale è quello di offrire mezzi di alta qualità dotati di tutti i benefit e le tecnologie necessarie per soddisfare le esigenze dei clienti e consentirgli di lavorare in modo efficiente e sicuro in qualsiasi contesto operativo.

Stabilità, sicurezza e versatilità

È infatti ampiamente riconosciuta la capacità dei ragni Palazzani di stabilizzarsi con facilità in spazi ristretti, su forti pendenze, terreni irregolari e superfici delicate, una caratteristiche che li rende adatti a una vasta gamma di applicazioni come la potatura, il restauro, la manutenzione interna ed esterna con spazi limitati, l’edilizia e le telecomunicazioni.

Inoltre, le piattaforme Palazzani mettono a disposizione degli operatori tecnologie molto avanzate come i controlli elettronici, i sistemi di monitoraggio della sicurezza e altre funzionalità progettate per migliorare l’efficienza operativa e la facilità d’uso dei mezzi.

La qualità costruttiva che da sempre contraddistingue il marchio Palazzani assicura la disponibilità di un prodotto robusto e affidabile nel tempo, con costi di manutenzione e tempi di fermo ridotti.

Grazie alla capacità di operare al meglio anche in condizioni impegnative, le piattaforme Palazzani consentono quindi ai noleggiatori di offrire ai propri clienti soluzioni versatili e adatte a ogni esigenza.

 

ragni palazzani TSJ 39Una soluzione di pregio per le flotte dei noleggiatori

Come già anticipato, la flessibilità e le ottime performance dei ragni Palazzani li rendono una soluzione ottimale per un’ampia gamma di applicazioni.

Un ottimo esempio è il campo delle telecomunicazioni, dove le piattaforme Palazzani, grazie alle loro eccellenti performance, sono state recentemente scelte per svolgere lavori in alta quota su antenne difficilmente accessibili con altre piattaforme aeree.

La già citata opzione del verricello idraulico, con capacità di sollevamento di 500 kg (disponibile su tutti i modelli TSJ e XTJ) o con una capacità di 980 kg (disponibile per il modello XTJ 52+ e TTZJ 58), si rivela inoltre fondamentale per facilitare il montaggio e lo smontaggio dei componenti dell’antenna, come il pennacchio.

È il tipo di lavori ad alta quota che vede solitamente protagoniste le piattaforme più alte della gamma Palazzani, ossia la XTJ 43+, la XTJ 48.1+, la XTJ 52+ e la TTZJ 58la piattaforma ragno attualmente più alta al mondo.

Ma i ragni Palazzani rappresentano una soluzione molto valida anche per numerose di attività in ambito edile e cantieristico, tra cui interventi di pulizia, manutenzione e tinteggiatura delle facciate, installazioni idrauliche ed elettriche specifiche del cantiere, nonché la copertura e rifinitura degli edifici.

Grazie alla vasta gamma offerta dal produttore, i noleggiatori possono quindi trovare la piattaforma più adatta da offrire ai propri clienti per ogni tipologia di lavoro edile.

Inoltre, Palazzani Industrie fornisce un supporto tecnico completo e un servizio di assistenza post-vendita completo e progettato per fornire ai noleggiatori la tranquillità di avere un partner affidabile nel lungo termine. Ma sugli elementi dell’offerta di Palazzani più incentrati sul servizio e sul rapporto con i noleggiatori, torneremo più approfonditamente in un prossimo articolo.

Fonte: RentalBlog

CONTATTACI