Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

I vantaggi fiscali del noleggio dei macchinari Quali sono e per quale motivo

I vantaggi fiscali del noleggio dei macchinari

  • 01/09/2022
Quali sono e per quale motivo

Il noleggio è una pratica che si sta sempre più consolidando in molti settori. La scelta di usufruire di un'ampia gamma di macchine per il lavoro che si desidera effettuare è senza alcun dubbio uno dei punti di forza del noleggio.

Quando si ha a che fare con il noleggio dobbiamo prendere in considerazione degli aspetti che risultano fondamentali.

In primo luogo dobbiamo tenere presente la gestione del budget: coloro che noleggiano un macchinario pagheranno un determinato canone per l'utilizzo della macchina solamente per il periodo necessario, con questo iter il cliente non si occuperà della gestione burocratica del mezzo perchè  non sarà intestato a lui o alla sua azienda. Il cliente "usufruirà" di un ulteriore risparmio economico anche per quanto concerne la manutenzione del macchinario.

Il noleggio è un'opportunità sia per i privati, sia per le aziende in termini fiscali questo perchè secondo il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n° 633 riconosce il noleggio come un servizio e l'IVA è totalmente detraibile. All'interno del già citato Decreto, l’art. 21 stabilisce che la fatturazione deve essere emessa al momento del pagamento del corrispettivo. Perciò l’IVA può essere detratta durante l’esercizio in cui è stato effettuato il pagamento.

 

 

CONTATTACI