Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il motore a idrogeno JCB vince un prestigioso premio Il motore a idrogeno super efficiente di JCB ha vinto il “Dewar Trophy” uno dei più
antichi e prestigiosi premi dell'ingegneria automobilistica britannica.

Il motore a idrogeno JCB vince un prestigioso premio

  • By JCB
  • 04/11/2021
Il motore a idrogeno super efficiente di JCB ha vinto il “Dewar Trophy” uno dei più antichi e prestigiosi premi dell'ingegneria automobilistica britannica.

Durante la cerimonia che si è tenuta a Londra, al Presidente di JCB Lord Bamford è stato consegnato il “Royal Automobile Club’s Dewar Trophy” per lo sviluppo da parte dell’azienda di un motore a idrogeno. È la terza volta che le innovazioni di JCB vengono premiate con il Dewar Trophy.

John Wood MBE, Presidente del comitato tecnico del Dewar Trophy, ha dichiarato: “JCB è stata un pioniere in termini di sviluppo di nuovi propulsori da quando ha iniziato a costruire i propri motori nel 2004. Questa filosofia è proseguita con i suoi ultimi motori alimentati a idrogeno, che sono un'ispirata combinazione di competenze attuali e tecnologia di prossima generazione”.

Anthony Bamford ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi che il Royal Automobile Club abbia scelto di assegnare per la terza volta a JCB il Dewar Trophy. I nostri nuovi motori alimentati a idrogeno possono essere messi in produzione in tempi relativamente brevi, ed è un passo importante e pionieristico verso un futuro a zero emissioni di carbonio e una testimonianza delle straordinarie capacità dei nostri ingegneri britannici”.

Il motore a idrogeno a zero CO 2 appositamente progettato da JCB è il risultato di una vera e propria sfida raccolta dagli ingegneri dell'azienda guidata da Anthony Bamford. Il motore di nuova concezione sfrutta l'esperienza esistente di JCB e l'infrastruttura della catena di produzione. L'azienda sta investendo 100 milioni di sterline nel progetto e sta testando due prototipi di macchine alimentate a idrogeno: una terna e un sollevatore telescopico.
JCB è stata premiata con il Dewar Trophy altre due volte: nel 2019 per il lancio del mini escavatore elettrico 19C-1E, mentre nel 2007 lo ha vinto dopo che il team JCB Dieselmax ha stabilito un record di velocità su terra con motore diesel di 350,092 miglia all'ora sulle Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti.

Didascalie
Nella foto Lord Bamford e il motore a idrogeno JCB insigniti del Dewar Trophy.

FINE
Per maggiori informazioni: Giacomo Galli, JCB Italy Press Office
Cell. 333-3701412 E-mail: giacomo.galli@sillabariopress.it

CONTATTACI