Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il noleggio è diventato il maggior acquirente di macchinari in Europa Lo studio di Off-Highway Research

Il noleggio è diventato il maggior acquirente di macchinari in Europa

  • 04/08/2021
Lo studio di Off-Highway Research

Lo studio più recente di Off-Highway Research, azienda specializzata in ricerche di mercato e previsioni nel settore delle attrezzature per l'edilizia, afferma che il noleggio è ora il più grande acquirente di macchinari in Europa occidentale. 

Dieci anni fa, erano i costruttori edili che acquistavano il maggior volume di macchine, ma questo gruppo di acquirenti è stato superato dal noleggio a metà degli anni 2010.

Nel 2020, il noleggio ha rappresentato poco meno del 40% di tutte le macchine edili acquistate in Europa occidentale nelle categorie coperte da Off-Highway Research, che è macchine prevalentemente compatte, movimento terra, sollevamento e costruzioni stradali per off-road. Gli appaltatori erano il secondo gruppo più grande, rappresentando il 35% di vendita di attrezzature. Il restante 25% delle vendite è stato destinato a diversi settori, compreso l'estrazione mineraria, agricoltura, selvicoltura, demolizione, paesaggistica e l'industria generale, mentre anche le autorità locali acquistano alcuni macchinari.

Ma il tasso di penetrazione dei noleggi varia in tutta Europa. I mercati del noleggio più maturi tendono ad essere al Nord e quelli meno maturi al Sud. Per esempio, Off-Highway Research stima la penetrazione del noleggio a oltre il 65% nel Regno Unito, ma in Italia il dato varia dal 20-25%. 

Tassi di penetrazione simili a quelli dell'Italia si riscontrano in Spagna e Portogallo. È importante notare che la copertura di Off-Highway Research non include alcune delle attrezzature noleggiate più frequentemente come sollevamento, piattaforme, generatori e compressori portatili, quindi queste cifre potrebbero sottostimare vera penetrazione locativa. Ovviamente è anche il caso che ci siano diversi tassi di penetrazione del noleggio per diversi tipi di apparecchiature. 

In Italia le macchine più acquistate a noleggio sono varie dimensioni di escavatori e pale gommate, insieme a sollevatori telescopici. La percentuale di queste macchine acquistate da società di noleggio è tra il 20-35% delle vendite totali di apparecchiature nel 2020. Tuttavia, in tutti questi casi, i contoterzisti (o gli agricoltori nel caso dei sollevatori telescopici) sono ancora i acquirenti di attrezzature dominanti in Italia.

È interessante confrontare il mercato italiano con un mercato del noleggio maturo come quello del Regno Unito per vedere dove potrebbe essere diretto il settore. Anche se nel Regno Unito ci sono ancora diversi tipi di attrezzature che vengono acquistate prevalentemente dalle aziende che utilizzano le macchine stesse - finitrici per asfalto, dumper fuoristrada nell'edilizia e, in misura minore, piccoli sollevatori telescopici, skid-steer, caricatori e pale gommate compatte in agricoltura, nella maggior parte delle altre attrezzature categorie noleggio è ora l'acquirente dominante.

Il primo esempio sono i mini escavatori, con quasi l'85% delle macchine vendute nel Regno Unito che va alle società di noleggio. Tuttavia, il noleggio rappresenta anche più della metà delle vendite di escavatori cingolati che superano le 6 tonnellate. 

Più interessante, il noleggio è diventato un acquirente significativo di grandi macchine movimento terra nel Regno Unito, contando circa il 50% delle vendite di apripista e circa il 30% delle vendite di dumper articolati.

Ciò dimostra che, man mano che il concetto di noleggio ottiene l'accettazione tra i costruttori, iniziano a vedere i vantaggi dell'esternalizzazione delle loro esigenze per grandi e piccoli attrezzatura allo stesso modo.

Off-Highway Research
Off-Highway Research è una società di consulenza manageriale specializzata nell'analisi dei mercati internazionali dell'edilizia e delle attrezzature agricole, ed è il più grande del suo genere al mondo. La consulenza è stata costituita nel 1981 nell'ambito dell'Economist Intelligence Unit (EIU) e ora fa parte di KHL Group, il fornitore leader di informazioni per la costruzione e l'energia internazionale.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.offhighwayresearch.com

CONTATTACI