Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il noleggio si espande verso nuovi settori Logistica e cleaning, giardinaggio e agricoltura aprono sempre di più al noleggio

Il noleggio si espande verso nuovi settori

  • 23/04/2021
Logistica e cleaning, giardinaggio e agricoltura aprono sempre di più al noleggio

Il noleggio di beni strumentali si adatta a qualsiasi settore merceologico anche se in Italia il noleggio di macchine e attrezzature viene praticato principalmente in settori come edilizia, movimento terra e sollevamento.

Negli ultimi anni, e la pandemia ha accelerato questo trend, si riscontra una sempre maggiore apertura di altri settori verso il noleggio. Di pari passo aumenta anche la cultura del noleggio ma non dobbiamo scordarci che ancora troppo spesso si noleggia in caso di emergenza o picchi di lavoro, piuttosto che per scelta aziendale.

Sono principalmente tre i settori in cui il noleggio a breve termine inizia a farsi largo: logistica, giardinaggio, agricoltura.

 

Logistica & carrelli e cleaning

Il settore della logistica , insieme ai carrelli e leaning è stato uno dei pionieri per quanto riguarda il noleggio. Parliamo però di lungo o addirittura lunghissimo termine, quasi una vendita mascherata da noleggio. Sempre più aziende stanno però capendo i vantaggi del noleggio a breve termine e c’è un aumento delle richieste di noleggio di carrelli e cleaning a breve termine da parte dei clienti.
Parallelamente i noleggiatori specializzati in questo settore stanno destinando una parte del parco al noleggio a breve termine mentre anche noleggiatori di altri settori stanno aggiungendo carrelli e altre macchine per la logistica e pulizia industriale ai propri parchi.  Il periodo della pandemia ha senza dubbio fatto capire a molte aziende l’importanza del noleggio all’interno delle industrie. Il noleggio sarà sicuramente un ottimo supporto come servizio all’industria ed un valido alleato nella definitiva ripartenza.

Giardinaggio e cura del verde

Quello del giardinaggio e cura del verde è un settore particolare poiché, a differenza di altri settori come sollevamento e movimento terra che si rivolgono principalmente alle aziende, coinvolge in larga parte anche i privati. Molte persone si dedicano in prima persona alla cura dei propri giardini e spazi verdi e noleggiare le attrezzature è la soluzione più semplice e comoda. I parchi noleggio si stanno infatti arricchendo di attrezzature molto utilizzate come tosaerba e tagliasiepi ma anche più particolari come arieggiatori e biotrituratori.
La comunicazioni in questi nuovi mercati è fondamentale

Agricoltura

Il settore agricoltura è molto particolare per quanto riguarda il noleggio. In primo luogo, oltre ad essere storicamente legato all’acquisto, è un settore che gode di importanti incentivi statali per l’acquisto di macchine. Per di più l’agricoltura è soggetta alla stagionalità di molte raccolte e lavorazioni. L’acquisto di macchine e attrezzature agricole resta una caratteristica del settore ma negli ultimi anni si riscontra la tendenza, sempre crescente, nel noleggiare questo tipo di attrezzature. Quasi tutte le aziende agricole continuano ad avere il trattore di proprietà ma sono in aumento quelle che scelgono di prendere a noleggio attrezzature particolari usate per le lavorazioni stagionali.

CONTATTACI