Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Il settore delle costruzioni globale crescerà del 5,7% nel 2021 Il rapporto prevede che la costruzione vedrà una buona crescita nel 2021

Il settore delle costruzioni globale crescerà del 5,7% nel 2021

  • 29/07/2021
Il rapporto prevede che la costruzione vedrà una buona crescita nel 2021

Nonostante l'incertezza in corso sulla pandemia di Covid-19, la produzione globale di costruzioni registrerà una crescita del 5,7% nel 2021, secondo il rapporto di GlobalData.

Questa crescita prevista sarebbe una cifra robusta, dato che l'industria ha visto un calo del 2,4% nel 2020 e che i casi di persone infette da Covid-19 sono ancora alti in tutto il mondo.

Danny Richards, economista capo di GlobalData, ha dichiarato: "La previsione per la produzione edilizia globale si basa sul presupposto che i governi e le autorità sanitarie pubbliche non reintroducono rigide politiche di blocco e che i cantieri potranno continuare a funzionare con interruzioni minime".

Molti mercati sono riusciti a riprendere slancio di crescita e sono già tornati ai livelli pre-Covid-19. Su 65 mercati che hanno prodotto dati trimestrali per il primo trimestre del 2021, 25 avevano registrato una crescita su base annua (Y-o-Y) in quel periodo, tra cui Cina, Francia, Italia, India e Arabia Saudita.

Dal 2022 al 2025, si prevede che la crescita della produzione globale raggiunga una media del 3,7% all'anno.

Richards ha aggiunto che: "Con i livelli di attività in aumento in assenza di restrizioni sui lavori in cantiere, è probabile che nei prossimi trimestri si registreranno tassi record di crescita su base annua nei principali mercati, dato il confronto con i periodi dell'anno scorso in cui i cantieri sono stati chiusi o quando l'attività è stata gravemente interrotta”.

Il rapporto riconosce che, a parte il Covid-19, il settore ha una serie di problemi. Questi includono interruzioni delle catene di approvvigionamento, prezzi elevati per i materiali da costruzione e domanda di alcuni materiali, come acciaio, legno, cemento e aggregati, superiore all'offerta.

CONTATTACI