Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

IronPlanet punta alle principali gare d'appalto europee
 Per enti pubblici e governativi, la massimizzazione del ritorno sulle risorse che non utilizzano può implicare un flusso di entrate non indifferente.

IronPlanet punta alle principali gare d'appalto europee

Per enti pubblici e governativi, la massimizzazione del ritorno sulle risorse che non utilizzano può implicare un flusso di entrate non indifferente.

 
Per enti pubblici e governativi, la massimizzazione del ritorno sulle risorse che non utilizzano può implicare un flusso di entrate non indifferente. Molto spesso, tuttavia, l'effettivo valore di quel ritorno viene ampiamente sottovalutato, in particolare quando si tratta di attrezzature pesanti e materiale rotabile. 
IronPlanet, il mercato online leader nell'acquisto e nella vendita di attrezzature pesanti e macchine agricole usate, vuole dimostrare a livello pratico in cosa potrebbe realmente consistere tale valore. Stringendo partnership con note agenzie governative, l'azienda sfrutta la propria esperienza nel campo delle attrezzature usate per ottenere risultati eccezionali.
Alla fine del 2014, IronPlanet ha concluso un accordo globale con la Defense Logistics Agency (DLA) statunitense per gestire, mediante il proprio mercato online, la ridestinazione del surplus di materiale rotabile. Dopo una serie di aste di grande successo – in cui i prezzi sono aumentati del 300% rispetto ai risultati ottenuti dall'appaltatore precedente e con il 100% delle attrezzature vendute in metà del tempo – IronPlanet ha iniziato a mettere all'asta attrezzature della DLA provenienti da basi militari americane in Europa, soprattutto in Germania e Regno Unito.  La prima asta europea si è svolta nel luglio 2015, registrando anch'essa un grande successo, con 40.000 partecipanti provenienti da 115 paesi e il 100% delle attrezzature vendute.
Ora che la domanda di attrezzature provenienti dal settore pubblico e governativo è evidente, IronPlanet sta rivolgendo il proprio impegno allo sviluppo di partnership simili in Europa – prima di tutto con il Regno Unito.
Nuovo territorio, stesso modello
“Il 2016 sarà un periodo importante sia per IronPlanet che per il mercato del settore pubblico” afferma Jeff Holmes – Senior Vice President, Government Solutions & Auction Management di IronPlanet. “Una parte fondamentale della strategia è la volontà di estendere la nostra presenza nel settore pubblico dell'UE, a cominciare dal Regno Unito”.
“Sappiamo che il Ministero della difesa inglese (MoD), per ridestinare il proprio surplus di attrezzature, organizza delle gare d'appalto. Noi concorreremo per aggiudicarci la vittoria. Abbiamo studiato molto attentamente il potenziale valore che le agenzie governative europee potrebbero ricavare da una partnership con noi, oltre che il modo di trasferire al settore dei servizi pubblici le migliori pratiche del nostro modello di business commerciale”.
Queste migliori pratiche hanno consentito ad IronPlanet di affermarsi, per diversi anni, come il miglior mercato online di attrezzature usate. Si tratta di misure come la IronClad Assurance® e i report d'ispezione, che garantiscono le condizioni di ogni attrezzatura prima del suo acquisto, o del numero di canali a disposizione del cliente – come le aste bisettimanali online o le aste proprietari, che consentono agli utenti di visualizzare gli oggetti e fare offerte in qualsiasi momento. Gli incentivi agli acquirenti e l'offerta da parte degli enti pubblici di attrezzature poco usate e ben mantenute rendono evidente il motivo per cui il coinvolgimento in questo settore sia stato, fino ad ora, un'esperienza proficua per ognuna delle parti. 
Gestione del surplus di attrezzature nel Regno Unito
Dato il grande successo delle prime aste governative, il tentativo di un'ulteriore espansione nel settore sembra giustificato. Non solo, ma ha già suscitato l'interesse di potenziali partner europei. “Abbiamo già dimostrato che, stringendo accordi con IronPlanet, è possibile ottenere maggiori proventi dal materiale rotabile, in tempi decisamente più brevi del normale. La gamma di risorse, per&o

CONTATTACI