Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

L' importanza della formazione In attività di scarico e carico è importante la formazione

L' importanza della formazione

  • 13/01/2022
In attività di scarico e carico è importante la formazione

L’attività di noleggio di macchinari e attrezzature implica necessariamente che queste debbano essere trasportate sul luogo di utilizzo. Fatta eccezione per i veicoli che possono circolare su strada, gran parte dei macchinari sono movimentati con il carico su veicoli industriali che provvedono al loro trasporto verso la destinazione finale. I trasporti possono essere effettuati da personale interno all’azienda di noleggio, con utilizzo di veicoli in conto proprio, oppure possono essere affidati a trasportatori esterni ovvero anche direttamente consegnati presso la sede del noleggiatore al personale del cliente che vi provvede a propria cura. In ogni caso è fondamentale che la parte che provvede materialmente al trasporto, valuti attentamente i rischi legati a questa specifica attività e sottoponga il personale a formazione specifica.
Purtroppo le statistiche ci dicono che più di un terzo degli incidenti con i macchinari avvengono in fase di carico o scarico di questi in cantiere e questo è probabilmente dovuto al fatto che questo aspetto del noleggio venga sempre sottovalutato dalle parti in causa. Ma i momenti di forza in gioco in fase di carico e scarico sono molto rilevanti in quanto attrezzature di lavoro spesso molto pesanti devono essere spostate con elevato rischio di caduta dall’alto e di schiacciamento degli addetti. Per questo motivo l’attenzione che deve essere prestata è massima, a partire dall’attenta lettura del manuale di uso e manutenzione dei macchinari all’interno del quale sono indicati pesi, misure, modalità corrette di movimentazione e fissaggio sul camion. Poi è necessario utilizzare attrezzature e accessori a norma e correttamente
manutenuti per la movimentazione fisica (rampe, gru retrocabina, sollevatori, ecc…). E la valutazione del rischio dovrà includere anche l’utilizzo di corretti accessori di fissaggio, come funi, cinghie, catene, bozzelli e tiranti.

Ma l’elemento che più contribuisce alla prevenzione di questo tipo di infortuni è la formazione specifica. Il noleggiatore, il trasportatore o l’azienda cliente che provveda al carico e scarico delle attrezzature a noleggio deve sottoporre i propri addetti a dettagliati corsi di formazione in materia di salute e sicurezza che trattino questi aspetti ad alto rischio infortunio. Il corso dovrà avere una parte teorica contenente gli aspetti normativi e tecnici del carico e scarico dei macchinari, del loro fissaggio ed anche una parte pratica sulle attrezzature con verifica finale dell’apprendimento. Sul mercato sono presenti corsi di qualità che trattano questi aspetti specifici e il noleggiatore è chiamato a investire per la sicurezza dei propri lavoratori ed anche ad accertarsi che i trasportatori esterni con cui lavora abbiano adempiuto a quest’obbligo.

CONTATTACI