Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

L'importanza della comunicazione nel servizio di noleggio Perchè la comunicazione assume un ruolo strategico in termini di sicurezza e cultura del noleggio

L'importanza della comunicazione nel servizio di noleggio

  • 01/02/2023
Perchè la comunicazione assume un ruolo strategico in termini di sicurezza e cultura del noleggio

Un cliente sempre più digitale

Spesso le parole comunicazione e marketing vengono confuse tra loro oppure percepite come sinonimi ma sarebbe invece più affermare che il marketing è una sezione della comunicazione, che è una vera e propria attività che assume un ruolo primario nel noleggio.

La comunicazione di un’azienda di noleggio dovrebbe avere lo scopo di far percepire il noleggio come un’attività continuativa e professionale. Ancora troppo spesso si ricorre al noleggio solo in caso di emergenza oppure per picchi di lavoro e più in generale molti clienti non programmano in anticipo il loro noleggio.

La comunicazione di un’azienda di noleggio si rivolge principalmente ai propri clienti ed ai potenziali clienti e ciò che va tenuto in considerazione è il fatto che il cliente moderno, spesso detto anche consumatore 4.0, è abituato ad utilizzare gli strumenti digitali. Questo tipo di cliente svolge un ruolo attivo all’interno della propria esperienza di noleggio: cerca informazioni da diverse fonti, le confronta tra loro, cerca recensioni e rilascia feedback. Diventa quindi fondamentale comunicare il servizio di noleggio nel modo più trasparente possibile. Comunicare il noleggio di un escavatore è infatti ben diverso dal comunicare la vendita dello stesso escavatore. La macchina è solamente l’oggetto del noleggio ma questo serizio si compone di un insieme di attività di cui il cliente deve essere messo al corrente.

L’importanza della comunicazione nel noleggio

Mettendo in secondo piano gli aspetti di marketing, la comunicazione assume un ruolo fondamentale poiché è il noleggiatore che conosce i proprii dei macchinari e attrezzature e solo tramite una comunicazione puntuale e trasparente possono essere assimilati punti chiave per il noleggio che nel nostro paese ancora non sono debitamente diffusi.

Uno di questi punti è ad esempio la procedura di noleggio che dovrebbe comprendere la prenotazione in anticipo della macchina ed il rilascio di una cauzione con carta di credito, come è ormai prassi nell’autonoleggio. La stipula di un contratto e la presentazione dell’elenco dei nominativi abilitati all’uso del macchinario (che potremmo analogamente paragonare alla patente di guida nell’autonoleggio) sono ancora concetti che troppo spesso devono essere ricordati al cliente. È inoltre importante comunicare quali servizi sono compresi e quali non lo sono.

La sicurezza come scopo della comunicazione

Oltre alla procedura e ai servizi una buona comunicazione divrebbe illustrare anche gli obblighi del cliente e del noleggiatore. Fare chiarezza sulle responsabilità delle parti rientra infatti nella sfera della sicurezza sul lavoro e in questo ambito rientrano infatti sia il rispetto di quanto descritto dal contratto in termini di utilizzo del macchinario ma anche di operazioni di manutenzione da effettuare durante il periodo di noleggio. L’operatore del centro noleggio che consegna il macchinario ha inoltre il compito di istruire il cliente all’utilizzo in sicurezza della macchina stessa, tramite la cosiddetta familiarizzazione con la macchina. Questa fase non sostituisce in nessun modo la formazione effettuata per ottenere l’abilitazione per condurre il macchinario, ma ha lo scopo di renderla più completa possibile.

La comunicazione nel noleggio ricopre quindi un ruolo fondamentale poiché in Italia manca ancora quella cultura del noleggio che permette agli utilizzatori di lavorare in completa sicurezza.

 

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