Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

La comunicazione nel noleggio. Che strada dovrà intraprendere dopo il covid-19? La strada potrà essere percorsa insieme? Oltre 50 persone connesse per parlare di comunicazione e interagire insieme ai responsabili comunicazioni di aziende di noleggio

La comunicazione nel noleggio. Che strada dovrà intraprendere dopo il covid-19? La strada potrà essere percorsa insieme?

Oltre 50 persone connesse per parlare di comunicazione e interagire insieme ai responsabili comunicazioni di aziende di noleggio

Parlare di comunicazione è sempre una strada impervia, ci sono talmente tante cose da dire, tantissime novità che nascono periodicamente, tantissimi punti di vista che variano in base alla tipologia di azienda. Risulta molto difficile concludere un discorso sulla comunicazione rimanendo con i piedi per terra e fornendo praticità ai concetti teorici. Ieri abbiamo avuto la fortuna di interagire con una platea di persone che in modo chiaro e netto hanno messo le basi su cosa è la comunicazione nel noleggio, come dovrà variare nel post-covid e come si potrà collaborare nel futuro.

Il Webinar (questa parola non è totalmente esatta per illustrare l’incontro virtuale che si è tenuto) ha visto la partecipazione di oltre 50 persone che in 90 minuti hanno interagito con l’associazione e i responsabili comunicazioni delle società: CgtEdilzia, Elevateur, Growup, Nolocom, UpRent e Venpa su 5 macrotematiche

L’associazione ha la fortuna di avere una visuale preferenziale sulla comunicazione delle aziende di noleggio, conosce i responsabili della comunicazione e condivide con loro alcuni percorsi e con loro vuole capire che strada dovrà intraprendere la comunicazione nel post covid-19. Nel report del webinar potete vedere tutte le singole sezioni introdotte e come i presenti hanno interagito e come le aziende invitate hanno risposto alle domande poste.

La visione della comunicazione post covid-19 è molto interessante: la trasparenza, l’onesta, essere rispettosi del cliente e del periodo, la realtà cioè creare una finestra dell’azienda con i potenziali clienti in modo che possano sbirciare dentro, capirne la filosofia, dialogare con loro come se fosse un partner aziendale e magari anche imparare da loro e insieme modernizzare i processi. Leggendo fra le risposte fornite ai sondaggi si denota che per divulgare la professionalità con cui viene gestita l’attività di noleggio è importante non avere filtri ed utilizzare molti canali per cercare nuovi contatti, ma senza denigrare la concorrenza e senza correre dietro al semplice concetto di sconto ma sempre guardando ai servizi e alla filosofia della propria azienda che non deve snaturarsi.

Il concorrente principale è il “no al noleggio” a prescindere dal prezzo, come Italia siamo ad un terzo del mercato Tedesco quindi riuscire ad aumentare la penetrazione in molte zone vorrebbe dire avere meno rischio davanti a recessioni del mondo delle costruzioni e permettersi di dire molti più no a clienti di dubbia indole. Per aumentare la cultura e conoscenza del noleggio non bisogna parlare solo dell’eterna diatriba acquisto contro noleggio, ma di quali sono i vantaggi del servizio di noleggio professionale per un’azienda.

Per innalzare questa conoscenza è utile una comunicazione condivisa che non snaturi la comunicazione delle singole aziende ma che permetta di spiegare al mercato cosa vuol dire Noleggiare. Assodimi proverà a definire in sinergia con i responsabili comunicazione un modo per comunicare i vantaggi dell’uso del noleggio.

Il webinar è finito nei migliore dei modi possibile: dandosi appuntamento ad altri incontri magari insieme a persone di ambienti limitrofi al nostro per migliorare sempre più il modo di fare comunicazione.

Assodimi sta creando un progetto denominato: #TavoloComunicazioneNoleggio vuoi partecipare? chiedici come

 

NOTIZIE DEL DOSSIER I Webinar di Assodimi

Demo degli assistente virtuale per l'attività di noleggio

Materiale del webinar QualityRent: certificare i processi di noleggio

Materiale del webinar Organizzazione aziendale

Materiale del webinar Vendere una macchina: come e quando?

Materiale Webinar su RCT nel noleggio

Materiale del webinar Pricing dinamico: è applicabile al noleggio?

Materiale del webinar Superbonus 110%

Materiale del webinar Dal nuovo Piano Transizione 4.0 fino al Bando Inail 2020

Materiale del webinar Noleggiamo a Carta Zero

Slide e video del webinar sul decreto rilancio

La comunicazione nel noleggio. Che strada dovrà intraprendere dopo il covid-19? La strada potrà essere percorsa insieme?

Materiale del webinar Comunicazione nel noleggio

Materiale del webinar Presentazione dei dati noleggio

Capire il nuovo Decreto Liquidità

Materiale del webinar sulle linee guida sul contenimento covid-19 nelle attività di noleggio

Riscontro positivo per il primo webinar di introduzione al noleggio

CONTATTACI