
La gestione del post-vendita: controllo ed efficienza con l’ERP Freeway® Skyline
- 25/01/2016
- // Normativa
a soluzione Freeway® Skyline per le aziende specializzate nel noleggio e nel servizio di assistenza e manutenzione di macchinari industriali è stata ideata per soddisfare al meglio la gestione del post-vendita.
La soluzione Freeway® Skyline per le aziende specializzate nel noleggio e nel servizio di assistenza e manutenzione di macchinari industriali è stata ideata per soddisfare al meglio la gestione del post-vendita. La manutenzione dei mezzi presenta molti aspetti in comune con il noleggio, quali ad esempio la necessità di gestire dei contratti e delle modalità di pagamento diversificate e la fidelizzazione del cliente.
Freeway® Skyline permette di gestire contestualmente alla vendita e al noleggio tutte le informazioni necessarie per assicurare al cliente un ottimo servizio di post-vendita. Si possono definire fin dall’inizio tutte le caratteristiche che servono per avviare un piano di manutenzione adeguato al bene fornito, sia che si tratti di controlli di sicurezza sia che si tratti di interventi di assistenza o eventuali interventi di riparazione.
Il responsabile del Service ha la possibilità di:
- generare in automatico gli interventi di manutenzione definiti nei contratti,- consultare contestualmente tutte le richieste di intervento dei clienti,
- pianificare al meglio le attività del reparto Service.
L’attribuzione di un intervento ad un determinato tecnico verrà effettuata basandosi su specifici elementi:
- aspetti logistici (zone di appartenenza)
- aspetti tecnici (competenza dei tecnici)
- aspetti commerciali (fidelizzazione dei tecnici ai clienti)
- altri aspetti generali (ferie, malattia ecc).
Freeway® Skyline fornisce ai tecnici una visione completa del lavoro che andranno ad effettuare, eliminando il rischio di “perdersi” nel sistema gestionale e permettendogli di visualizzare solo le informazioni di loro interesse. In particolare, gli utenti potranno:
- verificare tempestivamente tutti gli interventi già effettuati sulla macchina in riparazione,
- consultare in tempo reale la disponibilità di ricambi necessari per la loro attività,
- consultare materiale didattico necessario per la riparazione in questione,
- redigere in formato digitale attraverso dispositivi mobile i rapportini di intervento.
La soluzione mette a disposizione una serie di reportistiche progettata ad hoc per il settore post-vendita: si può conoscere con esattezza la redditività del singolo intervento di assistenza legata ad uno specifico macchinario, in modo tale da poter confrontare i ricavi con i reali costi sostenuti dall’azienda. La marginalità può essere calcolata in maniera distinta, sia per i ricambi, sia per le ore di manodopera, lavoro, trasferta ecc. Questi calcoli possono essere effettuati per singolo intervento, per tecnico, per cliente, per tipologia macchina.
Infine, la soluzione ERP di Eurosystem fornisce quelle funzionalità di base (legate al post-vendita), che un sistema gestionale progettato per questo settore deve avere:
- <