Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Lavorare in altezza con Gravity Joe, più produttività e maggiore sicurezza Un dispositivo rivoluzionario che azzera il peso degli attrezzi quando si lavora in cima ad una piattaforma aerea, aumentando la produttività fino al 40% e migliorando il benessere sul luogo di lavoro.

Lavorare in altezza con Gravity Joe, più produttività e maggiore sicurezza

  • 02/11/2023
Un dispositivo rivoluzionario che azzera il peso degli attrezzi quando si lavora in cima ad una piattaforma aerea, aumentando la produttività fino al 40% e migliorando il benessere sul luogo di lavoro.

Lavorare in altezza è sempre stato un compito che richiede massima attenzione alla sicurezza e uno sforzo fisico notevole. Soprattutto quando si tratta di lavorare in cima a una piattaforma aerea con attrezzi pesanti. Gravity Joe è una soluzione che migliora la sicurezza e l’efficienza sul luogo di lavoro. Il dispositivo, consentendo agli operatori di lavorare senza dover sopportare il peso degli strumenti manuali, è in grado di aumentare la produttività fino al 40% e migliorare il benessere psicofisico del lavoratore.

Che cos’è Gravity Joe

Gravity Joe è il primo bilanciatore pneumatico installabile su qualsiasi piattaforma aerea, consentendo agli operatori di svolgere il proprio lavoro in sicurezza, eliminando completamente il peso degli strumenti manuali. L’idea è semplice ma rivoluzionaria: consentire agli operatori di lavorare in altezza senza il peso degli attrezzi. La soluzione è approvata dall’International Powered Access Federation (IPAF), un movimento globale impegnato a migliorare la sicurezza nei lavori in quota. Inoltre, durante il GIS, è arrivato il premio come miglior innovazione in ambito operativo nel campo dei lavori aerei durante gli Italplatform Awards. Gravity Joe è anche il nome di una divisione dell’azienda MAREA che a sua volta fa parte del Gruppo META, fondata nel 1977 da Pietro Taini, che si occupa del noleggio e della vendita di macchine e attrezzature per il settore edilizio e industriale.

La mente dietro Gravity Joe

Gravity Joe è il risultato di anni di esperienza nel settore della robotica e di una profonda passione per la sicurezza sul luogo di lavoro e il benessere dei lavoratori. “Il nostro motto è “Il modo migliore per predire il futuro è crearlo“. Mentre si parla di realtà aumentata, noi ci concentriamo sulla sicurezza aumentata. Credo nelle previsioni, ma ancor di più credo nella creazione attiva. Ecco perché è nato Gravity Joe – spiega Elisa Taini, Sales and Marketing Director di META – Ho visitato molti cantieri e ho visto persone estenuate. Investire nelle persone significa ridurre la fatica, permettere loro di tornare a casa meno stanche, e consentire loro di essere più produttive il giorno successivo. Gravity Joe ha origine nella robotica, grazie a un esperto che ha dedicato molti anni al settore. L’obiettivo fondamentale è facilitare il lavoro delle persone, poiché esse sono la forza trainante nella creazione e nell’industria delle costruzioni. Gravity Joe è stato progettato per rendere le persone più produttive e migliorare la sicurezza. Immaginate una persona su una piattaforma a 100 metri d’altezza con un trapano in mano. Con Gravity Joe, il trapano non rappresenta più un pericolo se cade, poiché il dispositivo lo mantiene fissato e annulla il peso, consentendo di sollevarlo con un semplice dito. Le persone non devono più preoccuparsi di sostenere pesi mentre svolgono il proprio lavoro; possono concentrarsi esclusivamente sulla loro attività. I dati tecnici e le prove sul campo dimostrano un aumento della produttività fino al 40%, con benefici evidenti per gli operatori.

Rivoluzione nei luoghi di lavoro

Gravity Joe apre un nuovo mercato incentrato sulla cura delle persone nei luoghi di lavoro, aumentando la produttività e la sicurezza. “Gravity Joe ha aperto un nuovo mercato, uno che prima non esisteva – continua Taini – Sebbene ci siano esoscheletri, che possono alleviare lo sforzo fisico nel movimento di oggetti, tali dispositivi si collegano al corpo umano. Questo può causare problemi, specialmente se si soffre già di dolori alla schiena o ernie, poiché essenzialmente si aggiunge un peso al corpo anziché risolvere il problema. Gravity Joe, d’altro canto, fa parte del mercato della sicurezza ma rappresenta un’innovazione. Questo mercato è rivolto principalmente agli operatori di noleggio. Attualmente, il settore del noleggio di piattaforme aeree è fortemente influenzato dalla guerra dei prezzi una volta individuata la piattaforma necessaria. Tuttavia, i noleggiatori possono distinguersi offrendo un valore aggiunto, nonché una soluzione completa che comprende Gravity Joe. Una soluzione a 360° che non solo migliora il benessere fisico e mentale degli operatori ma aumenta anche la produttività, posizionando così il noleggiatore al centro della decisione del cliente.

Gravity Joe, fatto da persone per le persone

Gravity Joe è il frutto di un impegno dedicato e di una visione chiara, a partire dal nome del dispositivo: “Dietro Gravity Joe si cela una storia umana – afferma Taini – Durante la pandemia, abbiamo affrontato molte sfide, ma è proprio in quel periodo che è nato questo progetto. Mio figlio stava seguendo la didattica a distanza, e mentre lavoravo su questo progetto, riflettevo su quale nome attribuirgli. “Joe” è stato scelto in onore di mio figlio, Gioele. Non è una questione di età; non so se seguirà le mie orme professionali, ma l’importante è che dobbiamo puntare alle nuove generazioni in tutti i modi possibili. Il nostro obiettivo è attirarle e coinvolgerle, in particolare nel settore delle costruzioni.

Il successo del GIS e la vittoria agli Italplatform Award

Gravity Joe ha ottenuto il premio come migliore innovazione in ambito operativo nel campo dei lavori aerei durante il GIS – Giornate Italiane del Sollevamento. La motivazione del premio sottolinea il contributo di Gravity Joe al comfort, al benessere e alla sicurezza degli operatori, contrastando i disturbi muscolari e ortopedici che costituiscono il 90% delle malattie professionali nel settore. Il riconoscimento è stato il culmine di successi ottenuti sul campo: “Il GIS è stato molto positivo – chiude Taini – Abbiamo avuto visite non solo da noleggiatori, clienti finali e rivenditori, ma è stata la prima volta in cui abbiamo venduto un prodotto direttamente in fiera. Il dispositivo è una vera novità ed è particolarmente utile per lavori lunghi e ripetitivi. Ad esempio, se un cliente deve trapanare per l’intera giornata, trovare una soluzione che alleggerisca il peso è un vero dono. Alta precisione, peso zero: Joe guida la rivoluzione nei luoghi di lavoro!

Le novità non finisco qui perché proprio da questa settimana è stato lanciato il nuovo sito GravityJoe.com.

Fonte: TCEmagazine

CONTATTACI