Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Levantino Group entra in Assodimi Nuovo ingresso in associazione

Levantino Group entra in Assodimi

  • 27/02/2023
Nuovo ingresso in associazione

L’azienda a regime familiare nasce nel 1959, fondata da Pietro Levantino specializzandosi nell’ambito dell’officina meccanica autorizzato Alfa Romeo, successivamente nasce il servizio carro attrezzi per soccorrere in strada i clienti dell’officina, la disponibilità e reperibilità permettono negli anni a Pietro Levantino di intraprendere e fortificare rapporti lavorativi con le forze dell’ordine in particolare modo con la guardia di finanza, carabinieri, polizia e la Prefettura di Palermo.

Nel 1969 diventa il primo custode giudiziario della città di Palermo; Essendo un radioamatore inventa il servizio di reperibilità e comunicazione via radio sempre in collaborazione con le forze dell’ordine per potere garantire un servizio sempre più efficiente di pronto intervento sul posto, creando 4 postazioni per zone nella città di Palermo, attrezzandosi e specializzandosi nel recupero dei mezzi pesanti. Nel 1975 inizia la prima esperienza per la rimozione coattiva con il comune di Palermo, rapporto che durerà sino alla fine degli anni 90.

Il 6 luglio del 1982 rappresenta la pagina più buia della storia della famiglia Levantino, la morte del figlio Salvatore a seguito di un incidente stradale, che attaccatissimo al lavoro dopo lo studio perde la vita all’età di 15 anni durante un soccorso stradale. Negli anni a seguito la famiglia combatte per risollevarsi.

Nel 1984 a Palermo sbarca la prima autogrù adibita al soccorso stradale di mezzi pesanti..”L’Esagamma” attrezzata Isoli Autogrù che conoscerà tutta l’isola.

Nasce il logo colorato, che diventerà un marchio storico tutt’oggi utilizzato, Sempre nei primi anni 80 Pietro Levantino diventa fornitore per Europ Assistance (tutt’oggi nostro partner), e grazie alla stessa multinazionale la ditta Levantino fortifica sempre più le radici nel soccorso stradale in viabilità ordinaria.

 

CONTATTACI