Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Loxam fa un'offerta per Ramirent Ramirent/Loxam sarà la più grande attività di noleggio al di fuori del Nord America

Loxam fa un'offerta per Ramirent

Ramirent/Loxam sarà la più grande attività di noleggio al di fuori del Nord America

Ramirent ha ricevuto un'offerta di acquisto da parte di Loxam pari a 970 milioni di euro. La fusione creerebbe la più grande attività di noleggio al di fuori del Nord America, con entrate combinate per 2,3 miliardi di euro e attività in 22 paesi europei, nonché in Medio Oriente, Brasile, Colombia e Marocco.

Il prezzo di offerta di € 9,00 per azione rappresenta un premio del 65,4% sul prezzo di chiusura delle azioni Ramirent il 7 giugno. I principali azionisti di Ramirent, Nordstjernan AB e Oy Julius Tallberg Ab, così come il CEO Tapio Kolunsarka e il CFO Jukka Havia, che insieme rappresentano il 31,9% delle azioni di Ramirent, hanno accettato l'offerta.

L'attività congiunta creerebbe un'operazione veramente paneuropea, con una rete in Europa di oltre 1.000 filiali e più di 600.000 articoli di equipaggiamento nella sua flotta.

Diventerebbe la terza più grande attività di noleggio nel mondo - dopo United Rentals e Ashtead Group - e la più grande in Europa con un margine considerevole, con una quota di mercato combinata di poco inferiore al 10%. Il numero due europeo Cramo, con un fatturato di 780 milioni di euro nel 2018, sarebbe un terzo delle dimensioni di Loxam-Ramirent.

Gérard Déprez, Presidente e CEO di Loxam, ha detto; "La combinazione di Ramirent e Loxam rappresenta un'opportunità unica per costruire un leader veramente paneuropeo nel mercato del noleggio di attrezzature.

"Loxam ha conosciuto, seguito e apprezzato Ramirent da diversi anni, e apprezza il suo team di gestione e dipendenti esperti, nonché le sue posizioni di forza in tutti i mercati in cui opera.

"L'acquisizione di Ramirent è coerente con la strategia di Loxam di costruire un business geograficamente diversificato, con una scala migliore, in grado di servire meglio i propri clienti. La combinazione riunisce due gruppi forti e finanziariamente resilienti che sono completamente complementari. "

Tapio Kolunsarka, Presidente e CEO di Ramirent, ha detto; "L'offerta di Loxam, con un sostanziale premio all'attuale prezzo delle azioni, dimostra la loro ferma convinzione nel futuro potenziale di creazione di valore di Ramirent. Con la nostra posizione di leadership in tutti i nostri mercati in Scandinavia, nell'Europa centro-orientale e nei paesi baltici, Ramirent si trova in una posizione ideale per promuovere la crescita nel noleggio di attrezzature e servizi correlati.

"Sotto la proprietà di Loxam, che vanta un track record di crescita a lungo termine, sono fiducioso che Ramirent abbia la possibilità di accelerare ulteriormente la crescita e lo sviluppo e aggiungere importanti dimensioni nordiche ed est europee alla presenza internazionale di Loxam".

Loxam pubblicherà un documento di offerta pubblica il 19 giugno e la sua offerta scadrà il 18 luglio. Una volta che Loxam avrà acquisito più del 90% delle azioni di Ramirent, si sposterà per acquisire le restanti azioni su base obbligatoria.

Sotto la combinazione proposta, Ramirent diventerebbe la piattaforma nordica e dell'Europa orientale del gruppo, con l'incarico di continuare a consolidare la propria posizione e sviluppare ulteriormente la propria presenza nella regione.

Loxam ha dichiarato di apprezzare l'organizzazione, il management team e i dipendenti di Ramirent e che l'accordo non avrebbe "alcuna conseguenza materiale sulle operazioni quotidiane di Ramirent, sulla posizione della direzione, dei dipendenti o delle sedi commerciali di Ramirent".

Uno degli aspetti sorprendenti della fusione - date le dimensioni delle due aziende - è la totale assenza di sovrapposizioni geografiche. La recente vendita da parte di Ramirent delle sue attività

CONTATTACI