Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Mezzi che circolano per strada e dotazioni invernali Come ci si deve comportare nel noleggio mezzi e beni  che andranno a circolare per strade nella stagione invernale?

Mezzi che circolano per strada e dotazioni invernali

Come ci si deve comportare nel noleggio mezzi e beni che andranno a circolare per strade nella stagione invernale?

Il mondo dell’autonoleggio non è nuovo a queste problematiche; succede invece che nel noleggio di beni strumentali ci si focalizzi molto sulla sicurezza dell’uso del bene talvolta dimenticando che se viaggiano su strade devono attestare al codice della strada. In questa particolare stagione la problematica della neve rende obbligatoria la dotazione invernale sui mezzi su particolari strade e zone. Le dotazioni invernali (catene, gomme apposite o altri sistemi equiparabili) sono obbligatorie da avere nel mezzo durante il tragitto e in caso di controllo da parte degli organi di vigilanza può scattare la multa se non sono presenti.

Come si deve comportare il noleggiatore?

Non esiste un modus operandi vero e proprio nel codice della strada (quando si compra un'auto non si trovano dentro le catene), ma ci viene in aiuto il Tar del Lazio che con una sentenza del 2017 indica come si deve comportare il noleggiatore.

In particolare il mezzo deve essere equipaggiato con le dotazioni invernali, il tar indica che il costo delle dotazioni deve essere inglobato nella tariffa del mezzo ma nel contempo il cliente può chiedere di non avere tali dotazioni e quindi organizzarsi in autonomia prendendo le dovute responsabilità e se possibile una rimodulazione della tariffa. Il noleggiatore dovrebbe dare le dovute informazioni del caso al cliente in particolare informando dell’obbligo delle catene  da neve e della possibilità di non prenderle ma in tal caso di doversi organizzare in autonomia

Un sempio utile ci viene da parte di SicilyByCar

In estrema sintesi come è meglio organizzarsi? Mettere sul proprio sito web o in azienda l’informativa che le dotazioni invernali sono obbligatorie in alcune strade, le dotazioni “dovrebbero” essere previste di default e il cliente dovrebbe chiedere di non prenderle. Non può essere richiesto un costo aggiuntivo ma la tariffa totale può essere diversa da quella standard quindi ad esempio si può prendere spunto dall’autonoleggio dove viene usata una tariffa invernale (che comprenda le varie dotazioni) da applicare da novembre ad aprile.

 

CONTATTACI