Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Pierre Boels descrive il mercato europeo del noleggio durante gli European Rental Awards 2020 Il tredicesimo European Rental Awards annuale si è tenuto il 30 giugno in un webinar che ha unito la cerimonia di premiazione con gli aggiornamenti del mercato presentati da esperti nel noleggio di attrezzature e nel settore delle costruzioni.

Pierre Boels descrive il mercato europeo del noleggio durante gli European Rental Awards 2020

Il tredicesimo European Rental Awards annuale si è tenuto il 30 giugno in un webinar che ha unito la cerimonia di premiazione con gli aggiornamenti del mercato presentati da esperti nel noleggio di attrezzature e nel settore delle costruzioni.

I premi, organizzati congiuntamente da ERA e International Rental News, si sono svolti online per la prima volta dal loro inizio nel 2008 a causa della pandemia di COVID-19. Con oltre 80 nomination e 22 preselezionati, sono stati annunciati i seguenti sette vincitori:

  • Vatupassi (Finlandia) - Piccola società di noleggio dell'anno (<15 milioni di euro di ricavi)
  • Mollo Noleggio (Italia) - Grande società di noleggio dell'anno (oltre € 15 milioni di ricavi)
  • Wacker Neuson (Dual View dumpers) - Prodotto a noleggio dell'anno
  • Spartan Solutions (piattaforma operativa digitale PHALANX): la migliore innovazione digitale dell'anno
  • Volvo Construction Equipment (Svezia) e GSV Materieludlejning A / S (Danimarca) - Miglior progetto di noleggio sostenibile dell'anno
  • Manitou (Francia) - Premio Comitato tecnico ERA

Dopo gli aggiornamenti del mercato edile e delle attrezzature per l'edilizia europei e globali di Martin Seban, IHS Markit e Chris Sleight, Off-Highway Research, il presidente dell'ERA Pierre Boels ha chiuso il webinar con una presentazione della risposta del mercato del noleggio a Covid-19. La sua presentazione si basava sui risultati di un sondaggio ERA sull'impatto della crisi su diverse regioni in Europa e sulle tendenze emergenti nel settore.

Il sondaggio ha mostrato che le società di noleggio nel Regno Unito e nell'Europa meridionale sono state le più colpite dalla pandemia, con riduzioni significative delle dimensioni del mercato e degli investimenti. Per le dimensioni del mercato nel secondo trimestre 2020, rispetto al secondo trimestre 2019, ciò equivale al -40% per le società di noleggio del Regno Unito e dal -20 al -40% per le società di noleggio del sud Europa. Le cifre corrispondenti per le società di noleggio nell'Europa settentrionale e nell'Europa centrale sono rispettivamente del -10% e dello 0-10%. Questo quadro segue anche gli investimenti nel 2020, con società di noleggio nel Regno Unito (da -40 a -70%), nell'Europa meridionale (da -40 a -50%), nell'Europa centrale (da -20 a -50%) e nell'Europa settentrionale (- 10%) tutte prevedendo riduzioni, seppure in misura diversa.

Le tendenze nel settore del noleggio emergenti dalla pandemia includono la digitalizzazione accelerata, più lavoro a casa a causa di problemi di salute e sicurezza e un maggiore utilizzo di negozi di noleggio drive-in, e-learning e piattaforme di noleggio.

Sulle prospettive future del settore del noleggio, Boels ha dichiarato:

“La domanda più importante è quanto il mercato delle costruzioni si riprenderà nei prossimi 12-18 mesi. Tuttavia, il futuro del nostro settore potrebbe essere molto migliore di quanto pensiamo perché il noleggio è una parte essenziale della ripresa verde. Questa ripresa "verde" sostenibile indica un futuro brillante per il settore del noleggio di attrezzature poiché il noleggio è spesso l'opzione migliore dal punto di vista sia economico sia ambientale ".

CONTATTACI