Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Proviamo ad interpretare il periodo I dati statistici di Assodimi, ERA, ANCE, Confindustria ecc cosa ci indicano?

Proviamo ad interpretare il periodo

  • 02/07/2021
I dati statistici di Assodimi, ERA, ANCE, Confindustria ecc cosa ci indicano?

La settimana scorsa sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei dati noleggio che ERA elabora periodicamente, i dati vanno interpretati e filtrati in base al mercato Italiano, e vanno affiancati a quelli del nostro centro studi per cercare di dare una visione agli imprenditori.

Partiamo da un dato semplice da leggere: il mercato va bene. Lo certifica ERA, lo certifica Smartland per Assodimi, lo vediamo e sentiamo dai colloqui continui con gli associati, il quanto va bene è più difficile da capire e spiegare.

Il mercato noleggio italiano è “diverso” da quello dei nostri vicini Francesi e Tedeschi per non parlare degli Inglesi e questo non aiuta nella creazione di studi omogenei a livello Europeo.

Il mercato Italiano è fatto da aziende eterogenee con prevalenza PMI anche molto piccole inoltre spesso le aziende mescolano noleggio e vendita, infine ricordiamoci che dobbiamo confrontarci con mercati molto più sviluppati dei nostri con dinamiche imprenditoriali spesso non conciliabili al nostro.

I dati vengono prelevati con questionari che le imprese compilano in modo autonomo, questi dati vengono comparati al PIL dei territori e al mercato di riferimento, generalmente quello delle costruzioni. Smartland per Assodimi aggiunge a questa metodologia lo studio dei bilanci dell’anno precedente (per effettuare correttivi) e telefonate mirate a top player. Assodimi ha effettuato vari incontri virtuali con ERA per conciliare le modalità di studio e da l’ultimo update che hanno fornito stiamo notando dati che si accostano bene ai nostri.

Smartland a fine 2020 indicava una crescita media del noleggio italiano in +5.3% ma nel primo trimestre del 2021 un questionario conoscitivo fra i membri Assodimi (circa 20% del mercato) ha evidenziato come il noleggio stia andando bene per il 78% degli intervistati con crescite media del 10% e addirittura molto bene per un 10% degli intervistati con crescite medie anche al doppio. La tendenza del mercato è presente anche nei vari update di ERA che ora danno il mercato italiano per il 2021 con una crescita media del +6.5% (primo studio era stimato a +4.9% mentre nel secondo studio a +5.3%).

Dire se questa tendenza sarà duratura non è per nulla facile, ERA indica un 2022 in crescita ed il mercato di riferimento (mondo delle costruzioni) vede rosa anche per il 2022 grazie alle varie forme di incentivazione. In autunno il centro studi Smartland elaborerà i bilanci e al congresso di Novembre darà un’indicazione per l’anno successivo.

Oltre i dati elaborati esiste poi la quotidianità di mercato, ieri in associazione è arrivata una richiesta di noleggio ponteggi (circa 700mq), alcuni associati contattati ci hanno risposto che non hanno materiale disponibile prima della fine dell’anno.

Godiamoci il periodo……..Buon Noleggio!

CONTATTACI