Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

REN-Noleggi Che cos'è e chi deve iscriversi

REN-Noleggi

  • 09/01/2024
Che cos'è e chi deve iscriversi

Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi con qualsiasi veicolo e tonnellaggio e a qualsiasi titolo devono obbligatoriamente iscriversi all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi e nel Registro Elettronico Nazionale (REN) che costituisce l'autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada. Nello specifico sono soggette all'iscrizione all'Albo autotrasportatori le imprese che esercitano l'attività con:

  • autocarri;

  • trattori stradali;

  • autoveicoli per trasporti specifici;

  • autotreni;

  • autoarticolati;

  • mezzi d'opera;

  • autovetture.

Le imprese di trasporto italiane iscritte al REN che intendano usare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana sia di uno Stato dell’Unione Europea, prima dell’utilizzo devono procedere alla registrazione nell’applicativo “REN-Noleggi”; nello specifico è stabilito l’obbligo di inserimento della targa nella banca dati gestita dal CED, che è attiva dal 20 novembre e che sarà via via implementata. Per la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi:

  • direttamente alla Motorizzazione Civile territorialmente competente ove ha sede l’impresa;

  • tramite un operatore professionale – es.: agenzia di pratiche auto – autorizzato alle operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).

Vanno registrati su REN-Noleggi anche i veicoli di massa inferiore a 1,5 tonnellate locati da un’impresa iscritta al REN. Sono invece escluse da questo obbligo le imprese di autotrasporto che sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori ma non anche al REN, in quanto esercitano l’attività esclusivamente con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate. Per i veicoli in locazione a bordo del veicolo dovrà esserci il contratto di locazione ed il contratto di lavoro del conducente.

La circolare 11/2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto la proroga al 15 luglio 2024 (in precedenza 15 gennaio 2024) del termine entro cui è obbligatoria la registrazione nell’applicativo REN-Noleggi dei veicoli noleggiati in forza di contratti stipulati prime del 15 gennaio 2024. Per leggere la circolare clicca qui.

Da questo link è possibile scaricare l'allegato "Dettagli funzionalità fase 1"

CONTATTACI