Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Volvo CE: i risultati del primo trimestre Volvo CE si è comportata bene nel primo trimestre del 2025, spingendo i confini dell’innovazione con il lancio di nuovi prodotti e servizi, anche se il calo del mercato ha influito sugli utili, in un contesto incerto.

Volvo CE: i risultati del primo trimestre

Volvo CE si è comportata bene nel primo trimestre del 2025, spingendo i confini dell’innovazione con il lancio di nuovi prodotti e servizi, anche se il calo del mercato ha influito sugli utili, in un contesto incerto.

Le vendite globali sono diminuite dell’8% nel primo trimestre dell’anno per Volvo CE, rispetto ai livelli storicamente elevati dello stesso periodo del 2024, in linea con il calo generale del settore. Mentre il Sud America e l’Asia hanno visto una crescita nei loro mercati, i volumi inferiori in Europa e Nord America stanno guidando il deficit, in gran parte a causa dell’aumento dell’incertezza geopolitica e del mercato.

Volvo CE ha mantenuto una performance costante durante questo periodo, pur continuando a investire in nuove tecnologie a vantaggio dei suoi clienti in tutto il mondo. Sebbene le vendite di macchine siano diminuite nel primo trimestre, l’azienda ha registrato un aumento delle vendite di servizi, a dimostrazione della crescente rilevanza delle soluzioni di assistenza, e un aumento complessivo degli ordini e delle consegne.

Melker Jernberg

Melker Jernberg, Head of Volvo CE, ha dichiarato: “In qualità di azienda globale, siamo comprensibilmente colpiti da questi tempi turbolenti, ma abbiamo dimostrato resilienza di fronte all’incertezza e mantenuto una solida performance oggi, muovendoci nella giusta direzione per il futuro. La trasformazione del nostro settore potrebbe essere più lenta di quanto vorremmo, ma il nostro impegno rimane forte mentre continuiamo a investire nella costruzione di un mondo migliore per tutti, come dimostrato dalla nostra pionieristica gamma 100% a zero emissioni al recente Bauma“.

Un trimestre tra luci e ombre

Gli ordini e le consegne aumentano in un panorama di mercato incerto. Nel 1° trimestre 2025, le vendite nette sono diminuite dell’8% a 21.117 milioni di corone svedesi (22.877). Al netto dei movimenti valutari, le vendite nette di macchine sono diminuite del 10% e le vendite di servizi sono aumentate del 2%. Rispetto al 1° trimestre 2024, un mix negativo di marchi, mercati e prodotti è stato in parte compensato da un aumento dei volumi, da una riduzione dei costi dei materiali e da un miglioramento dell’attività di assistenza.

Tuttavia, le consegne globali sono aumentate del 12% nel primo trimestre, trainate in gran parte dagli aumenti in Sud America, Asia, Africa e Oceania, e nonostante un calo in Europa e Nord America. Anche gli ordini netti acquisiti sono aumentati del 24% con miglioramenti in tutti i mercati ad eccezione del Sud America. In Europa, ciò è dovuto al calo dei livelli di inventario dei concessionari e al miglioramento del sentiment dei clienti finali, mentre in Nord America è stato un effetto di un’offerta più normalizzata rispetto alla minore assunzione dell’anno precedente. Gli ordini di macchine a marchio SDLG sono aumentati del 30%, trainati dal mercato cinese.

L’impegno per la trasformazione continua

Volvo CE ha vissuto un primo trimestre impegnativo con il lancio della nuova generazione di dumper articolati e l’introduzione di un nuovissimo A50, oltre a diversi lanci locali della nuova gamma di escavatori nei mercati asiatici. Portando a termine la sua trasformazione nella digitalizzazione, Volvo CE ha anche annunciato una partnership con la società di software Unicontrol per integrare la sua tecnologia di controllo 3D delle macchine negli escavatori Volvo.

Uno dei principali obiettivi recenti è stata l’innovativa gamma completamente elettrica dell’azienda alla fiera dell’edilizia Bauma in Germania, il cui momento clou è stata la presentazione del primo dumper articolato elettrico al mondo della sua classe di dimensioni, l’A30 Electric che raggiungerà clienti selezionati in Europa nel 2026 insieme al nuovo dumper articolato A40 Electric. La piattaforma pionieristica è stata una dimostrazione dell’impegno dell’azienda per un cambiamento sostenibile.

Sviluppo del mercato

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi (SEK).

Per il primo trimestre, il mercato totale delle macchine è rimasto invariato rispetto all’anno precedente, con l’Asia, compresa la Cina, e il Sud America in crescita, mentre l’Europa e il Nord America hanno subito una contrazione. Rispetto ai livelli storicamente elevati del primo trimestre 2024, l’Europa è diminuita del 18% a causa della domanda dei clienti finali rimasta satura, mentre il Nord America è diminuito del 14% a causa del riposizionamento delle flotte e dell’incertezza delle prospettive di mercato.

La crescita in Sud America (12%) è stata trainata principalmente dal Brasile, ma anche dal miglioramento del sentiment delle imprese in Argentina e Cile. Il mercato cinese è migliorato del 42% grazie alle politiche governative volte a stimolare i segmenti immobiliare e delle costruzioni. In Asia, al di fuori della Cina, il mercato è cresciuto leggermente (1%) grazie alla crescita in Indonesia e Corea del Sud.

Fonte Macchine Edili

CONTATTACI